Home » 8 marzo, l’omaggio di Confartigianato a Elisabetta Garuffi e Michela Foschi

8 marzo, l’omaggio di Confartigianato a Elisabetta Garuffi e Michela Foschi

8 Mar 2025 | Assimprese news, News

Confartigianato Bologna Metropolitana celebra l’8 marzo, Festa della Donna, onorando l’imprenditoria femminile.

 

La mimosa a Elisabetta Garuffi di Tosca Spose

Sergio De Gaetano, direttore di Emilia Imprese, ha consegnato un mazzo di fiori a Elisabetta Garuffi, titolare dell’attività Tosca Spose, nell’atelier di Bologna.

“Per me, come rappresentante bolognese delle imprenditrici, è stato un onore immenso ricevere questo mazzo di fiori. Un omaggio che riconosce la passione e l’impegno con il quale porto avanti la mia attività – ha affermato Elisabetta Garuffi -. Lavorare e fare impresa non è facile, soprattutto se si ha anche una famiglia che per me resta la priorità principale. L’8 marzo è un telescopio sulle donne, ma non l’ho mai considerata una festa così significativa. Non mi piacciono queste feste ‘comandate’. Alle mie dipendenti un mazzolino di mimose però l’ho sempre regalato, a significare il nostro valore come donne. Per noi l’8 marzo è tutti i giorni, significa impegnarsi per far andare bene l’attività, essere riuscite a costruire una nostra visibilità e immagine, con il nostro stile, che è apprezzato e conosciuto sempre da più persone, anche da fuori Bologna e all’estero. Nonostante questo siamo consapevoli che il nostro è un settore complesso, dove si sta perdendo un po’ il valore del rito e di tutto quello che vi ruota attorno. Proprio per questo il nostro impegno non si ferma e guardiamo con attenzione a tutto ciò che si muove anche all’estero, non a caso in aprile parteciperemo a una fiera a Barcellona dove presenteremo la nuova collezione”.

“Attraverso questa iniziativa, Confartigianato celebra l’8 marzo, che non rappresenta solo un giorno di festa ma anche e soprattutto un momento di riflessione sulla condizione femminile nel mondo del lavoro, nella politica e nella società – ha sottolineato Sergio De Gaetano -. Le donne imprenditrici, come la nostra associata, affrontano tutti i giorni sfide significative quali la difficoltà di accesso ai finanziamenti, il bilanciamento tra carriera e vita privata e la disparità di genere nei ruoli di leadership. Tuttavia, e nonostante lo scenario avverso, un numero sempre crescente di donne sta emergendo da protagonista di successo, contribuendo all’innovazione e alla crescita economica del nostro paese”.

 

Un mazzo di fiori per Michela Foschi di Zena Parrucchieri

Alessandro Ginnasi, coordinatore dell’Area Bologna Est di Confartigianato Bologna Metropolitana, ha consegnato il tradizionale mazzo di fiori a Michela Foschi, titolare di Zena Parrucchieri, nel salone di Imola.

“Fa molto piacere ricevere questo omaggio da parte di Confartigianato, essere presi come riferimento per noi significa veder riconosciuto il valore del nostro impegno e la professionalità con la quale operiamo giorno per giorno – ha affermato Michela Foschi, titolare di Zena Parrucchieri -. Cambiano le generazioni, cambia il modo di affrontare il cliente. Il mercato, in continua evoluzione, ci richiede di essere sempre focalizzati su ciò che ci circonda, bisogna essere bravi a cogliere i cambiamenti e ad assecondare le esigenze delle varie tipologie di persone. Tornando all’8 marzo ci piacerebbe che i suoi significati andassero oltre una data. I temi che vengono trattati in questi giorni dovrebbero trovare spazio sempre durante l’anno. Il rischio che si corre è quello di perdere il significato originale della Festa della Donna, che il tutto si esaurisca in fretta e che prendano il sopravvento gli aspetti commerciali. Dobbiamo ritornare ai valori originali e fare in modo che il valore e il ruolo della donna della società siano riconosciuti a prescindere da una ricorrenza”.

“L’omaggio floreale di Confartigianato vuole celebrare la “Giornata internazionale della Donna’ come momento di riflessione e di un rinnovato e deciso impegno rispetto al ruolo da protagoniste che le donne svolgono in ogni campo – ha sottolineato Alessandro Ginnasi -. Non dobbiamo dimenticare il difficile percorso di conquiste sociali, seminato di discriminazioni, alle quali ancora oggi le donne sono soggette. Occorre evidenziare quel tratto di tenacia che le rende protagoniste anche in campo economico e imprenditoriale, apportando un fondamentale contributo alla crescita economica e sociale dei territori. Zena Parrucchieri rappresenta per noi l’esempio di questa tenacia e lungimiranza. Ma allo stesso tempo ci piace ricordare che, appena si sono create le condizioni, le imprese femminili sono cresciute a un ritmo sorprendente. Più di altri, le donne hanno capito quanto sia importante investire per competere, puntando in particolare sulla formazione personale e su sostenibilità ambientale e risparmio energetico, i due settori sui quali si prevedono i maggiori investimenti. Non a caso oggi omaggiamo una donna che si è distinta in campo formativo favorendo anche questi percorsi di crescita al femminile”. 

 

Guarda la fotogallery

Foto di Mauro Monti – Rizomedia

Condividi:

Filtra per categorie