Gli esercenti attività commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di libri in negozi specializzati possono inviare, dalle ore 12 del 31 ottobre 2024, la domanda di partecipazione al Bonus librerie sotto forma di credito d’impota.
La domanda va presentata esclusivamente in via telematica tramite lo specifico portale messo a disposizione dal Ministero della cultura.
Per il riconoscimento del bonus in esame non viene rilevata una specifica data di invio della domanda, pertanto non è un click-day.
Come funziona il Bonus librerie:
Il credito d’imposta:
- spetta nella misura massima di 20.000 euro annui per le librerie non ricomprese in gruppi editoriali e dagli stessi direttamente gestite. Il credito d’imposta ammona a 10.000 euro annui per gli altri esercenti
- è utilizzabile esclusivamente in compensazione nel mod. F24 a partire dal decimo giorno lavorativo del mese successivo a quello in cui la DG Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura comunica l’importo spettante.
- va indicato nel mod. REDDITI relativo al periodo d’imposta per il quale è concesso
- è concesso nel rispetto dei limiti e delle condizioni in materia di aiuti “de minimis”
- non è tassato ai fini Irpef, Ires e Irap, e non rileva ai fini del rapporto di deducibilità degli interessi passivi o componenti negativi