Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato il bando ‘LogIN Business’, misura strategica da 157 milioni di euro prevista dal PNRR per sostenere la transizione digitale delle imprese di trasporto merci e logistica.
Per informazioni scrivere a g.mengoli@assimprese.bo.it
L’iniziativa punta a modernizzare il settore attraverso l’adozione di tecnologie interoperabili con la Piattaforma Logistica Nazionale, la dematerializzazione dei documenti, la pianificazione dei carichi e l’ottimizzazione dei flussi intermodali. Si tratta di un intervento ad alto impatto sul sistema logistico nazionale, finalizzato a rafforzarne l’efficienza, la competitività e l’integrazione digitale.
Le risorse erogate dal Bando
Le risorse sono erogabili in “regime di cofinanziamento” nel limite massimo pari al 40% dei costi ammissibili (IVA esclusa) necessari per la realizzazione di ciascun progetto. Il restante importo, pari al 60% dei suddetti costi, è posto a carico dei beneficiari. Le risorse sono altresì erogabili in “regime de minimis” fino al 100% dei costi ammissibili (IVA esclusa), nel rispetto della relativa normativa vigente.
Le imprese ammissibili al contributo
Le imprese sono ammissibili al cofinanziamento nella misura in cui gli interventi favoriscano il trasporto per ferrovia, e/o per vie navigabili interne e/o il trasporto multimodale sostenibile definito come l’uso di almeno due diverse modalità di trasporto in cui almeno una è il trasporto per ferrovia o il trasporto per vie navigabili interne, o in cui il trasporto ferroviario, o per vie navigabili interne o stradale è utilizzato in combinazione con il trasporto marittimo a corto raggio.
Possono presentare richiesta di ammissione al contributo le imprese di trasporto merci e logistica la cui attività economica principale sia classificata presso il Registro delle imprese con i seguenti codici:
- Trasporto ferroviario di merci (ATECO 49.2)
- Trasporto di merci su strada (ATECO 49.41)
- Trasporto marittimo e costiero di merci (ATECO 50.2)
- Trasporto per vie d’acqua interne di merci (ATECO 50.4)
- Attività di supporto ai trasporti (ATECO 52.2)
- Attività di servizi di intermediazione per il trasporto di merci (ATECO 52.31)
- Altre attività postali e di corriere (ATECO 53.2)
- Attività di servizi di intermediazione per attività postali e di corriere (ATECO 53.3)
I costi ammessi all’incentivo
Sono ammissibili i costi per l’acquisto di beni strumentali, piattaforme e sistemi che incrementino in modo permanente la dotazione digitale dell’impresa, ovvero la realizzazione di software o piattaforme proprietarie. Non sono ammissibili i costi operativi, come ad esempio i canoni per l’utilizzo di software, abbonamenti e servizi cloud.
Quando e come presentare la domanda
Le domande di ammissione al contributo devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma informatica “LogIN Business”, disponibile per un periodo di 15 giorni a partire dall’1 settembre 2025 sul sito web del MIT e sul sito di RAM.
Per informazioni scrivere a g.mengoli@assimprese.bo.it




