La Finanziaria 2025 ha modificato la modalità di determinazione del “fringe benefit” per i veicoli assegnati in uso promiscuo ai dipendenti.
Il contenuto della nuova norma per il fringe benefit dei veicoli
La nuova disciplina prevede l’applicazione di percentuali variabili (dal 10% al 50%) in base al tipo di trazione del veicolo (esclusivamente elettrico, ibrido plug-in, diverso dai precedenti) ed è applicabile ai contratti stipulati a decorrere dall’1 gennaio 2025 aventi a oggetto veicoli di nuova immatricolazione.
Le percentuali secondo la nuova normativa
- Esclusivamente elettrica – 10%
- Ibrida plug-in – 20%
- Diversa dalle precedenti – 50%
Le disposizioni di proroga contenute nel Decreto Bollette
In sede di conversione del cosiddetto “Decreto Bollette”, è stata introdotta una specifica disposizione in base alla quale per i veicoli:
- assegnati dall’1 luglio 2020 al 31 dicembre2024
- ordinati dal datore di lavoro entro il 31 dicembre 2024 e assegnati entro il 30 giugno 2025
è ancora applicabile la vecchia norma che quantifica il “fringe benefit” in base all’emissione di C02 del veicolo.
Le percentuali in vigore secondo il Decreto Bollette
- Fino a 60 g/Km – 25%
- Superiore a 60 g/Km fino a 160 g/Km – 30%
- Superiore a 160 g/Km fino a 190 g/Km – 50% (40% nel 2020)
- Superiore a 190 g/Km – 60% (50% nel 2020)