Home 9 News 9 Green pass: ecco cosa devono fare gli esercenti / i cartelli da esporre

Green pass: ecco cosa devono fare gli esercenti / i cartelli da esporre

5 Ago 2021 | News

Secondo le disposizioni del Decreto legge 105 del 23 luglio 2021 dal 6 agosto entra in vigore l’obbligo del Green pass (Certificazione Verde Covid-19) per l’accesso a diversi servizi ed attività, tra cui servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, (bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, pizzerie, etc.), per il consumo al tavolo, al chiuso.

Se il cliente deve dotarsi, quindi, del certificato, il titolare delle attività, a sua volta, deve effettuare le verifiche sul possesso di idonea certificazione per l’accesso ai locali secondo il Dpcm 17 giugno 2021. In base all’art. 13, comma 1, del provvedimento la verifica delle certificazioni verdi Covid-19 è effettuata mediante la lettura del codice a barre bidimensionale, utilizzando esclusivamente l’applicazione mobile che consente unicamente di controllare l’autenticità, la validità e l’integrità della certificazione, e di conoscere le generalità dell’intestatario.

Scarica l’app

Per la lettura occorre scaricare un’apposita app da uno dei seguenti link, a secondo del sistema usato.
Per Ios Apple: https://apps.apple.com/it/app/verificac19/id1565800117
Per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ministerodellasalute.verificaC19&hl=it&gl=US
Per la verifica della corrispondenza tra chi mostra la certificazione e l’intestatario della stessa può essere richiesta dal verificatore l’esibizione di un documento d’identità.

A tal proposito Confartigianato sta valutando l’opportunità di proporre una semplificazione delle procedure di verifica, onde sollevare da carichi di responsabilità il verificatore.

Per ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici territoriali di Confartigianato Bologna Metropolitana.

Infine comunichiamo che al momento le norme vigenti non impongono il possesso del Green pass da parte del personale dipendente delle imprese di ristorazione.

 

Scarica i cartelli da mettere nel tuo esercizio

Allegati alla pagina