Home 9 News 9 Lepore ha varato la squadra di governo del Comune di Bologna e della Città metropolitana

Lepore ha varato la squadra di governo del Comune di Bologna e della Città metropolitana

20 Ott 2021 | News

Matteo Lepore, neo sindaco di Bologna, ed ex assessore alla Cultura della giunta Merola, ha varato la squadra di governo del Comune di Bologna e della Città metropolitana. Accanto a lui siederanno in Giunta la vicesindaca Emily Marion Clancy e gli assessori: Valentina Orioli, Raffaele Laudani, Anna Lisa Boni, Daniele Ara, Simone Borsari, Luca Rizzo Nervo, Massimo Bugani, Luisa Guidone, Roberta Li Calzi.

Scopri il curriculum di tutti gli assessori 

Durante l’atto di insediamento il sindaco ha illustrato il modello di Governance che, a disposizioni vigenti, consentirà di lavorare sui temi più strategici in modo integrato tra Comune di Bologna e la Città metropolitana.

Oltre agli assessori della Giunta del Comune di Bologna, la squadra si comporrà di alcune figure nominate ai sensi del Testo unico enti locali, che consente la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo a lui attribuite. Uffici che possono essere costituiti da dipendenti dell’ente o da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato.

Comporranno la squadra, inoltre, i Consiglieri comunali delegati del sindaco su temi specifici; i Consiglieri speciali, figure di elevata competenza che a titolo gratuito supporteranno il sindaco su progetti di rilevanza strategica; i consiglieri delegati della Città metropolitana, subito dopo le elezioni che rinnoveranno il Consiglio metropolitano il 28 novembre.