È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2024.
Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica comunica che il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, dovrà avvenire entro il 28 giugno 2025.
Si invitano le aziende interessate a consegnare i documenti necessari per procedere all’adempimento (registro carico scarico e formulari dei rifiuti) in formato digitale alla mail sostenibilita@assimprese.bo.it. I propri referenti sono a disposizione sia per le attività di consulenza sia per qualunque altra necessità.
Il termine entro il quale dovranno essere consegnati i documenti è il 20 aprile 2025.
Ricordiamo anche che dallo scorso 13 febbraio i soggetti obbligati alla tenuta dei registri di carico e scarico devono adottare il nuovo formato di registro RENTRI e che durante il trasporto i rifiuti devono essere accompagnati dai nuovi Formulari di identificazione rifiuti RENTRI.
Chi non avesse ancora provveduto alla sostituzione del registro cartaceo o dovesse scaricare i nuovi FIR RENTRI vidimati digitalmente può segnalarlo all’indirizzo sostenibilita@assimprese.bo.it.
Per maggiori informazioni può contattare anche telefonicamente l’area Ambiente e Sicurezza ai seguenti numeri 0542 42112, 051 520433, 051 5288601.