È in partenza la nuova edizione del premio “Top of the Pid” (Punto impresa digitale). L’iniziativa, organizzata e promossa da Unioncamere, è rivolta alle aziende che hanno realizzato, o che stanno realizzando, un progetto di innovazione digitale che può aiutare le imprese nella ri-partenza economica.
Come funziona il premio Top of the Pid
Verranno premiate le singole imprese o i gruppi di imprese, che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale in alcuni precisi ambiti:
- Circular economy
- Manifattura Intelligente e Avanzata
- Sociale
- Servizi, Commercio, Distribuzione e Turismo
- Nuovi modelli di business 4.0
- Competenze digitali
Chi può partecipare a Top of the Pid
Al premio Top of the Pid possono partecipare le singole imprese o i gruppi di imprese che al momento della candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere utilizzato, al momento della presentazione della candidatura, almeno uno dei servizi dei Pid (Self-Assessment digitale – SELFI4.0, Assessment guidato – ZOOM 4.0, Voucher Digitali, Servizio di orientamento e/o mentoring)
- avere realizzato progetti di innovazione digitale riconducibili alle finalità e ad uno degli ambiti di cui all’art. 2
- appartenere alla categoria delle micro, piccole o medie imprese come definite nell’Allegato I del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione Europea
- essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale alla Camera di Commercio
Cosa si vince
Sono diversi i premi per i vincitori che potranno ricevere una consulenza personalizzata sui temi relativi alla digitalizzazione della propria impresa; partecipare alle attività di media relation dedicate a “Top of the PID”, ottenendo l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo; pubblicare un video o una video-intervista sui canali social nazionali del progetto; partecipare alla cerimonia di premiazione e alla consegna della targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale.
Come candidarsi
Per candidarsi, le imprese devono compilare, firmare digitalmente e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura in formato “pdf”, entro il 4 settembre 2020. Per informazioni visitare il sito del Punto Impresa Digital al link indicato qui