Prevenzione Coronavirus, quali sono le mascherine più sicure

4 Feb 2020 | News

L’Ufficio sicurezza e ambiente di Confartigianato Bologna Metropolitana informa che il Ministero della Salute ha emanato, nei giorni scorsi, una circolare dedicata all’emergenza Coronavirus, con particolare riguardo ai sistemi di prevenzione e controllo dell’epidemia.

 

I sintomi del Coronavirus


I sintomi più comuni del virus, la cui provenienza è ora attestata dalla Cina, consistono in febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie. Nella circolare ministeriale si indica che le informazioni attualmente disponibili suggeriscono che il virus possa causare sia una forma lieve, simil-influenzale, sia una forma più grave di malattia. Tale forma grave può progredire soprattutto in persone con condizioni cliniche croniche preesistenti quali ipertensioni e altri problemi cardiovascolari, diabete, patologie epatiche e altre patologie respiratorie. 

La corretta prevenzione contro il Coronavirus


Sebbene il virus sia stato di recente isolato si ritiene prudente ridurre il rischio generale di infezioni respiratorie. A tal proposito è consigliato:
– vaccinarsi contro l’influenza
– lavarsi spesso le mani, soprattutto dopo il contatto diretto con persone ammalate 
– evitare il contatto diretto con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute 
– rispettare l’igiene respiratoria evitando contatti ravvicinati, coprendo gli starnuti e i colpi di tosse con un fazzoletto preferibilmente monouso


Quali mascherine scegliere per la prevenzione dal Coronavirus


Per una maggiore sicurezza e tranquillità si possono adottare misure preventive del contagio indossando, qualora si ritenga necessario, una mascherina facciale filtrante per polveri minimo di tipo FFP2 oppure FFP3, che garantisce la massima protezione possibile e che deve possedere obbligatoriamente una valvola, la quale facilita la respirazione ed evita la condensa interna. Tali mascherine devono coprire il naso, la bocca e il mento e aderire al volto. Sono dotate di doppio elastico, stringinaso con guarnizione di tenuta.