Lo Sportello ESG Claim del servizio Sostenibilità, economia circolare e competitività di Confartigianato Bologna Metropolitana, realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna, presenta quattro webinar gratuiti dedicati al tema della comunicazione commerciale con un focus su differenze e analogie fra etichettatura obbligatoria e volontaria.
Il link al webinar verrà comunicato agli iscritti
Per maggiori informazioni sostenibilita@assimprese.bo.it
Il programma dei webinar
Scarica il calendario degli eventi in formato .pdf
6 maggio 2025 dalle ore 10 alle ore 11.30
Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti EU 2023/988 (GPSR)
Il webinar, che fa parte del programma eventi TÜV Italia, si propone di chiarire e dettagliare gli obblighi introdotti dal GPSR per ogni operatore economico, fabbricante, importatore, distributore e operatore di logistica. Il nuovo Regolamento impone che gli articoli di consumo immessi sul mercato comunitario siano sicuri per l’utilizzatore finale; gli attori coinvolti agiscono, ognuno per la propria responsabilità, affinché il requisito venga soddisfatto.
14 maggio 2025 dalle ore 10 alle ore 12
I claim di riciclabilità, contenuto di riciclato e riutilizzabilità alla luce del nuovo Regolamento 40/2025
Panoramica e prospettive future su requisiti e prestazioni degli imballaggi sicuri, circolari e sostenibili
21 maggio 2025 dalle ore 10 alle ore 12
La comunicazione commerciale: etichettatura obbligatoria versus asserzioni volontarie
Sportello ESG Claim e TÜV Italia presentano un approfondimento sull’asimmetria informativa di molte etichette di prodotto. Le asserzioni volontarie (dichiarazioni ambientali, etiche e di sostenibilità possono veramente aiutare il consumo consapevole o, al contrario, portano a trascurare informazioni rilevanti o essenziali per l’uso sicuro dei prodotti?
28 maggio 2025 dalle ore 15 alle ore 17
Le insidie del Greenwashing nella cosmesi naturale e biologica
I consumatori del terzo millennio si orientano sempre di più verso prodotti naturali, ritenendoli, non sempre a ragione, più sicuri. Ma quali sono i criteri per definire “naturale” un ingrediente o un prodotto? Una mappa per orientarsi fra marchi, slogan e tecnicismi collaterali è possibile?