Home » Sportello ESG Claim, quattro webinar gratuiti sulla comunicazione commerciale

Sportello ESG Claim, quattro webinar gratuiti sulla comunicazione commerciale

22 Apr 2025 | Primo piano

Sportello ESG Claim Confartigianato webinar secondo ciclo etichettatura commerciale

Lo Sportello ESG Claim del servizio Sostenibilità, economia circolare e competitività di Confartigianato Bologna Metropolitana, realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Bologna, presenta quattro webinar gratuiti dedicati al tema della comunicazione commerciale con un focus su differenze e analogie fra etichettatura obbligatoria e volontaria.

Il link al webinar verrà comunicato agli iscritti
Per maggiori informazioni sostenibilita@assimprese.bo.it

 

Il programma dei webinar

Scarica il calendario degli eventi in formato .pdf

 

6 maggio 2025 dalle ore 10 alle ore 11.30

Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti EU 2023/988 (GPSR)

Il webinar, che fa parte del programma eventi TÜV Italia, si propone di chiarire e dettagliare gli obblighi introdotti dal GPSR per ogni operatore economico, fabbricante, importatore, distributore e operatore di logistica. Il nuovo Regolamento impone che gli articoli di consumo immessi sul mercato comunitario siano sicuri per l’utilizzatore finale; gli attori coinvolti agiscono, ognuno per la propria responsabilità, affinché il requisito venga soddisfatto. 

Clicca qui per iscriverti.

 

14 maggio 2025 dalle ore 10 alle ore 12

I claim di riciclabilità, contenuto di riciclato e riutilizzabilità alla luce del nuovo Regolamento 40/2025

Panoramica e prospettive future su requisiti e prestazioni degli imballaggi sicuri, circolari e sostenibili

Clicca qui per iscriverti.

 

21 maggio 2025 dalle ore 10 alle ore 12

La comunicazione commerciale: etichettatura obbligatoria versus asserzioni volontarie

Sportello ESG Claim e TÜV Italia presentano un approfondimento sull’asimmetria informativa di molte etichette di prodotto. Le asserzioni volontarie (dichiarazioni ambientali, etiche e di sostenibilità possono veramente aiutare il consumo consapevole o, al contrario, portano a trascurare informazioni rilevanti o essenziali per l’uso sicuro dei prodotti?

Clicca qui per iscriverti.

 

28 maggio 2025 dalle ore 15 alle ore 17

Le insidie del Greenwashing nella cosmesi naturale e biologica

I consumatori del terzo millennio si orientano sempre di più verso prodotti naturali, ritenendoli, non sempre a ragione, più sicuri. Ma quali sono i criteri per definire “naturale” un ingrediente o un prodotto? Una mappa per orientarsi fra marchi, slogan e tecnicismi collaterali è possibile?

Clicca qui per iscriverti.

Condividi:

Filtra per categorie