Home » Dal 1 ottobre 2013 scatta l'aumento dell'aliquota IVA ordinaria dal 21 al 22%

Dal 1 ottobre 2013 scatta l'aumento dell'aliquota IVA ordinaria dal 21 al 22%

30 Set 2013 | Leggi

Come noto, grazie all'informazione capillare dei mezzi di comunicazione, a decorrere da domani, martedì 1 ottobre 2013, scatta l’aumento dell’aliquota ordinaria di un punto percentuale passando dall’odierno 21% al 22%.

Con la presente informativa si vuole riassumere brevemente gli aspetti fondamentali del corretto modus operandi alla luce dell’impatto determinato dalla novità normativa.

Si ricorda, infatti, che ai fini di una corretta applicazione della modifica di aliquota IVA va sempre tenuto ben presente il cosiddetto “momento di effettuazione” dell’operazione individuato dall’art. 6 del DPR 633/72.

Pertanto per le cessioni di immobili il momento di effettuazione è individuato dalla stipula (rogito) dell’immobile (1), se si cedono beni mobili invece occorre tener presente il momento di consegna o spedizione del bene (2) e infine per le operazioni di prestazioni di servizio si deve considerare l’incasso del corrispettivo o l’ultimazione della prestazione (3).

1) se l’atto di compravendita di un immobile decorre dal 1 ottobre 2013 e tale cessione è subordinata all’applicazione dell’aliquota ordinaria, allora si dovrà emettere fattura con IVA al 22%;

2) se l’attività concerne la cessione di qualsivoglia bene mobile e la consegna diretta del suddetto bene o la spedizione corredata da fattura accompagnatoria o da d.d.t. decorrono dal1 ottobre 2013, allora si dovrà emettere fattura con IVA la 22%;

3) se eseguo una prestazione di servizio e incasso il corrispettivo relativo o in subordine, per incassare il corrispettivo inerente la mia prestazione, il mio committente richiede l’emissione della fattura a prestazione ultimata, a decorrere dal1 ottobre 2013si dovrà emettere fattura con IVA al 22%.

In ognuno dei casi sopra citati, se anteriormente ai suddetti momenti si incassa in tutto o in parte il corrispettivo relativo o decido di emettere fattura, l’operazione si considera comunque effettuata alla data di emissione della fattura o alla data dell’incasso totale o parziale del corrispettivo e se ciò avviene a decorrere dal1 ottobre 2013, si dovrà emettere fattura con IVA la 22%.

Per dubbi o ulteriori approfondimenti in merito, il vostro consulente fiscale sarà a vostra disposizione per la risoluzione del caso.