Chi siamo

Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana rappresenta nell’Area metropolitana di Bologna (già provincia di Bologna) il sistema di Confartigianato..

Il Valore delle Persone

L’imprenditore, l’artigiano, il lavoratore autonomo sono il cuore del nostro lavoro quotidiano, che svolgiamo con grande cura e puntualità, per offrire servizi e consulenze di qualità e per aiutare le imprese a liberare risorse per meglio competere e sviluppare volume di affari. 

Le persone e la loro formazione sono per noi un valore primario. I professionisti che operano nelle nostre sedi sono impegnati con passione in un continuo aggiornamento legislativo, normativo e di tutte le discipline che ci consentono di accompagnare l’imprenditore e la sua famiglia in tutte le fasi della sua vita e della sua attività. 

Confartigianato Bologna Metropolitana, forte anche dell’appartenenza alla più grande associazione nazionale della piccola e media impresa, è nel territorio bolognese la più professionale ed efficace organizzazione di negoziazione e di rappresentanza sindacale. Rappresentiamo gli imprenditori nelle vertenze con la massima determinazione e portiamo le loro istanze ai livelli più alti del sistema istituzionale.

Le nostre sedi al servizio di chi imprende

Il radicamento nel territorio è per noi di Confartigianato un altro valore fondamentale: sono numerose le nostre sedi in tutto il territorio bolognese e imolese. 
Un territorio che vanta forti specializzazioni (meccanica, ceramica, medicale, informatica e servizi innovativi, turismo congressuale, fiere e servizi connessi). 

Un’organizzazione autonoma e forte

La Confartigianato è un’organizzazione autonoma, fondata sul principio della libera adesione e aperta a tutte le componenti geografiche, settoriali e culturali dell’imprenditoria artigiana e delle piccole imprese che in essa trovano informazione, rappresentanza degli interessi generali, rapporto con le controparti negoziali e con le Istituzioni. Costituita nel 1946, Confartigianato oggi rappresenta più di 700.000 imprese e imprenditori appartenenti a 870 settori di attività, organizzati in 120 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 74 Gruppi di mestiere.