Lo scorso 6 aprile è stato sottoscritto il nuovo accordo per la revisione del Protocollo sulle misure di contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro. Al testo sono stati apportati minimi quanto necessari aggiornamenti di natura tecnica e giuridica al testo del Protocollo di aprile 2020.
Le modifiche nel Protocollo sicurezza negli ambienti di lavoro
È stato inoltre sottoscritto un importante Protocollo in materia di campagna vaccinale per i lavoratori, che costituirà la necessaria premessa per un futuro avvio delle vaccinazioni presso le aziende. Resta ferma la necessità attuale di addivenire, in tempi rapidi, ad un congruo numero di dosi di vaccino, attualmente non presenti e di conseguenza ancora non disponibili.
In tutti i casi il costo dei vaccini sarà integralmente a carico del Servizio sanitario regionale, per le aziende che vorranno organizzare le campagne presso le proprie sedi, resteranno a loro carico i costi organizzativi e del personale medico che potrà somministrare le dosi.
Confartigianato ha ottenuto l’inserimento nel Protocollo vaccinale come soggetti beneficiari, anche dei datori di lavoro / soci / imprenditori / lavoratori autonomi e la possibilità di fare riferimento (in alternativa alla vaccinazione diretta presso le imprese) a strutture organizzative di carattere associativo e/o bilaterale.
Vai alle slide “PROTOCOLLO VACCINAZIONI NEI LUOGHI DI LAVORO”
Leggi le “Indicazioni tecniche ad interim”