Da mercoledì 10 febbraio è attivo il decreto flussi stagionali. La procedura prevede l'invio telematico delle domande presentate sul sito del Ministero dell'interno da imprenditori interessati all'assunzione stagionale (da tre a nove mesi) di lavoratori extracomunitari.
I settori di lavoro interessati sono quelli dell'agricoltura e del turismo, con particolare attenzione ad alberghi (dirigenti e catene alberghiere) e piccole aziende turistiche.
Le domande sono aperte dal 10 febbraio al 31 dicembre 2016 ma, essendo contingentate per provincia, si esauriscono nelle prime due settimane. Gli imprenditori interessati sono quindi invitati ad affrettarsi nell'invio della domande.
A seguito dell'invio telematico il ministero rilascia ricevuta e attraverso il suo sito internet è possibile seguire lo stato di avanzamento della domanda. Dopo 20 giorni si ha la risposta (accettazione oppure respingimento) e in caso di esito positivo si può procedere all'assunzione.
Per maggiori informazioni potete rivolgervi ai nostri uffici più vicini a voi o al nostro Sportello Imprese Bologna Metropolitana.