Green economy, innovazione hi-tech, promozione e sbarco sui mercati esteri sono il cuore delle nuove opportunità che la Regione Emilia Romagna finanzierà, con quasi 30 milioni di euro, rivolte a piccole e medie imprese e start up con fondi europei Por Fesr 2014-2020.
La prima opportunità riguarda il Fondo Energia, ed è uno strumento finanziario del valore di 20 milioni di euro di credito agevolato, a disposizione di imprese che puntino all'efficienza energetica. E' possibile presentare domanda fino al prossimo 2 agosto.
La seconda messa a disposizione dalla Regione con il bando Start up innovative 2018, riguarda le nuove imprese che avviano progetti imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. La dotazione del bando è di oltre 2,3 milioni di euro, sotto forma di contributi a fondo perduto. Le domande vanno presentate dal 2 luglio al 15 novembre 2018.
Per quanto riguarda la promozione sui mercati esteri, due sono le misure in fase di avvio, che mettono a disposizione oltre 7,1 milioni di euro. La prima è rivolta ai consorzi per l'internazionalizzazione dell'Emilia Romagna, composti da Pmi industriali e artigiane con il bando per i progetti di promozione internazionale dei Consorzi. Le domande possono essere presentate fino al 23 luglio 2018. La seconda invece è mirata a incentivare la partecipazione a manifestazioni fieristiche all'estero delle singole imprese con il bando per i progetti di promozione dell'export e partecipazione a eventi fieristici, che possono presentare domanda dal 20 giugno al 27 luglio 2018.
Per informazioni non esitare a contattare il nostro ufficio più vicino a te!
(Fonte Unioncamere)