Bando deliberato dalla Regione Emilia-Romagna. Domanda e modulistica sono sul portale http://imprese.regione.emilia-romagna.it, la scadenza è il 10 ottobre 2014.
Breve sintesi
Chi può presentare progetti
Possono presentare progetti promozionali per la realizzazione degli interventi di cui all'oggetto della presente deliberazione, e conseguentemente essere beneficiari del contributo regionale, le associazioni dell'artigianato maggiormente rappresentative a livello regionale e le fondazioni e associazioni giuridicamente riconosciute aventi fra i propri scopi la promozione dell'artigianato e la sede legale nell'Emilia-Romagna.
Per una migliore interpretazione si precisa che sono soggetti maggiormente rappresentativi dell'artigianato a livello regionale quei soggetti di rappresentanza con maggior numero di iscritti a livello regionale e con maggiore diffusione territoriale, quindi con rappresentanza su tutte le province regionali.
Sono ritenuti ammissibili progetti presentati congiuntamente da più soggetti che presentino i requisiti sopra indicati.
Oggetto degli interventi
Secondo quanto disposto dall'art.13 della LR 1/2010, sono ammissibili al contributo regionale i progetti promozionali di particolare interesse per la salvaguardia e la promozione delle attività e della cultura artigiane, con particolare riferimento allo sviluppo dell'associazionismo economico, alla valorizzazione
dei prodotti e servizi artigiani, nonché dell'artigianato artistico, tradizionale e di qualità, anche prevedendo interventi per le giovani generazioni ed in coerenza con quanto previsto nella programmazione regionale in materia di attività produttive.
A titolo di esempio sono ammissibili progetti promozionali che abbiano fra i propri scopi la promozione e valorizzazione delle imprese artigiane sul mercato, progetti che favoriscano il confronto e la collaborazione fra imprese artigiane, progetti che prevedano la realizzazione di indagini, ricerche, studi e
pubblicazioni su temi di particolare rilevanza per il settore.
Saranno, inoltre, ammissibili progetti che promuovano l'artigianato dell'Emilia-Romagna in occasione di Expo Milano 2015. Considerato che il tema prescelto per l'esposizione è “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” e che tale ambito coinvolge in maniera significativa prodotti e servizi artigiani, tradizionali, di qualità che contraddistinguono il territorio e le imprese artigiane della regione, in occasione del bando 2014, verrà data specifica priorità a quei progetti promozionali che propongano iniziative concrete riferite all'Expo Milano 2015.
La priorità è inoltre assegnata ai progetti di particolare rilevanza sociale in relazione alla promozione delle pari opportunità e al supporto dell'imprenditorialità giovanile e femminile.