Al via il Bonus patenti autotrasporto, l’incentivo rivolto ai giovani tra i diciotto e trentacinque anni di età che vogliono conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.
La piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, realizzata per richiedere il bonus patente autotrasporto, è attiva dal 6 febbraio per le autoscuole e dal 13 febbraio per gli utenti.
Che cos’è il Bonus patenti autotrasporto
Il bonus è un voucher, che ha un valore massimo di 2.500 euro, che si può utilizzare a copertura delle spese sostenute per i corsi e gli esami. Il contributo a rimborso copre l’80% della spesa sostenuta per conseguire la patente e l’abilitazione alla guida professionale (CQC). Il bonus può esser utilizzato per le spese sostenute dall’1 luglio 2022 fino al 31 dicembre 2026.
Come accedere al bonus
Per accedere al bonus occorre seguire questi passi:
- iscriversi alla piattaforma del MIT a questo indirizzo a partire dal 13 febbraio 2023
- individuare una delle autoscuole accreditate presenti nell’elenco
- utilizzare il bonus entro 60 giorni dalla data di emissione
- conseguire la patente e la carta CQC, per le quali è stato utilizzato il buono, entro 18 mesi dall’attivazione
Per accreditarsi le scuole guida devono presentare richiesta e fornire i dati sulla loro attività sempre attraverso la piattaforma del MIT, attiva per loro dal 6 febbraio 2023. Le autoscuole provvedono all’attivazione del buono nell’apposita area dell’applicazione web.