L'Ufficio Categorie di Confartigianato nazionale comunica le ultime novità per quanto riguarda i comparti del balneare, dell'oreficeria e orologeria, e delle lavanderie.
Balneari
Si è svolta il 2 maggio scorso l'Audizione di OASI-Confartigianato da parte delle Commissioni riunite VI (Finanze) e X (Attività produttive, commercio e turismo) della Camera dei Deputati, in materia di riordino delle concessioni demaniali marittime. Da parte del Presidente Giorgio Mussoni sono stati ribaditi i capisaldi della posizione di OASI per la difesa delle imprese balneari associate, facendo leva su peculiarità/eccellenza del modello balneare italiano, punto di forza del nostro Paese riconosciuto anche a livello europeo. Principio fondamentale riaffermato è che “le regole del gioco” per il nuovo regime delle concessioni demaniali marittime devono essere uguali per tutti e codificate con legge dello Stato, al fine di garantire uniformità di comportamento su tutto il territorio nazionale ed evitare discriminazioni e penalizzazioni. Rimarcata anche la necessità che il nuovo meccanismo di riparametrazione sia fondato su principi di equità e sia sostenibile dalle imprese balneari associate, tenendo conto degli oneri aggiuntivi già a carico delle stesse (per servizio di salvamento, pulizia battigia, etc.) non previsti, invece, per le aziende che svolgono attività commerciali diverse dalla balneazione.
Orafi
Martedì 9 maggio si è riunito il Consiglio direttivo nazionale di Confartigianato Orafi durante il quale si è parlato delle nuove norme comunitarie sul commercio dei minerali provenienti dalle zone di conflitto. Inoltre è stata analizzata l'attività svolta dalla nostra Confederazione sullo schema di Decreto Legislativo “Compro Oro” ed è stata definita una proposta per la tracciabilità volontaria dei prodotti orafo-argentieri.
Giovedì 11 maggio a Bruxelles si è svolta l'assemblea generale di CEAHR, l'Associazione Europea dei Riparatori Indipendenti di Orologi. Nell'ambito del rinnovo delle cariche associative a Confartigianato Orafi, nella persona del responsabile di Confartigianato Orafi Guido Radoani, presente all'incontro, è stata riconfermata la Segreteria dell'Associazione. Con l'occasione, Il Presidente Michael van Gompen coadiuvato dal legale incaricato, ha rapportato sugli sviluppi del ricorso pendente presso la Corte europea di Giustizia che vede la CEAHR ricorrere presso la Commissione europea avverso la decisione di quest'ultima di interrompere le indagini sulla cessazione da parte dei grandi marchi produttori di orologi della consegna ai riparatori indipendenti (non affiliati) di parti di ricambio originali, comportamento che, a parere della CEAHR, costituisce un evidente abuso di posizione dominante non ravvisato, invece, dalla Commissione europea.
Lavanderie
Venerdì 28 aprile ad Ancona presso la sede della Regione Marche si sono incontrati i rappresentanti di ANIL Confartigianato e CNA Tintolavanderie, per affrontare il tema dell'esercizio irregolare dell'attività di lavanderie self service che nelle Marche ha assunto una rilevanza notevole tanto da diventare il territorio “pilota” per la battaglia a livello nazionale.
All'incontro erano presenti per Confartigianato il Presidente regionale di categoria Katia Sdrubolini accompagnata dal Funzionario Franco Gattari, il Responsabile nazionale Guido Radoani e la funzionaria Maria Luisa Rubino. Ai rappresentanti della Regione, di Unioncamere ed Anci è stato presentato un dossier che evidenzia la gravità della situazione ed è stato richiesto di attivare una rigorosa attività di verifica e controllo.