Home » Categorie Confartigianato: le novità per fotografi, grafici, odontotecnici e operatori dell'Ict

Categorie Confartigianato: le novità per fotografi, grafici, odontotecnici e operatori dell'Ict

23 Mag 2017 | News

L'Ufficio Categorie di Confartigianato nazionale comunica le ultime novità per quanto riguarda i comparti della fotografia, dell'ICT, del benessere e dell'odontotecnica.

Fotografia

Il Presidente di Confartigianato Fotografi Maurizio Besana ha presenziato agli Stati Generali della Fotografia, convocati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo il 6 aprile a Roma ed il 5 maggio a Reggio Emilia. Alle due giornate seguirà un programma di incontri su scala nazionale “MiBACT per la fotografia: nuove strategie e nuovi sguardi sul territorio” con appuntamenti di approfondimento tematico, organizzati in collaborazione con realtà pubbliche e private. Confartigianato Fotografi, che condivide pienamente l'obiettivo di individuare gli ambiti di intervento prioritario, i temi di policy, gli spunti e le proposte per le linee guida che il Ministero adotterà nel settore fotografico, auspica che venga al più presto istituita presso il Mibact una struttura permanente che possa costituire un punto di riferimento per il settore della fotografia professionale.

ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione)

Si è svolta il 12 maggio scorso l'assemblea elettiva di Confartigianato ICT per l'elezione di un nuovo componente del Consiglio direttivo nazionale, che ha eletto all'unanimità il marchigiano Andrea Dini.
Il Consiglio direttivo nazionale, riunito a seguire, ha messo a punto i dettagli relativi al Seminario formativo organizzato da Confartigianato ICT dal titolo “Obblighi e responsabilità civili e penali nella comunicazione” che si svolgerà il prossimo 23 maggio a Milano e ha approfondito il tema dell'impatto del Regolamento europeo sulla privacy, sottolineando, in particolare, l'opportunità che la categoria inizi tempestivamente a lavorare sull'elaborazione di un Codice di condotta a tutela delle imprese del settore. Sono stati altresì analizzati gli ambiti di azione dell'Associazione al fine di individuare le eventuali materie oggetto di delega da parte della Presidenza.

Benessere

Aperto il 10 aprile il tavolo per il rinnovo del Contratto collettivo del settore Acconciatura, Estetica, Tricologia non curativa, Tatuaggi e Piercing. Nel corso dell'incontro, al quale hanno partecipato il Presidente di Confartigianato Benessere Aurelio Salvoni e la Responsabile nazionale Tiziana Angelozzi, le parti sociali hanno sviluppato un primo confronto sulla piattaforma unitaria presentata dalle OO.SS. ed auspicato che si possa pervenire al rinnovo in tempi brevi, anche in considerazione del fatto che trattasi di un contratto di transizione, stante la revisione del modello contrattuale. Si è anche ipotizzata la costruzione di una posizione comune nei confronti dell'abusivismo e della concorrenza sleale, problemi che minano pesantemente l'economia del settore.

Odontotecnici

Riunito il 26 aprile in teleconferenza il Consiglio Direttivo di Confartigianato Odontotecnici, in vista del termine per la presentazione di emendamenti all'AC 3868, fissato al 4 maggio, per definire la posizione della Categoria alla luce del dibattito svoltosi in Commissione Affari Sociali. A seguito di approfondita disamina dei resoconti dei lavori della Commissione, il Direttivo nazionale ha confermato la scelta di veicolare in Parlamento l'emendamento già approvato dalla Categoria, che prevede la collocazione dell'odontotecnico nell'ambito delle professioni sanitarie.