Consigli direttivi congiunti
Venerdì 21 luglio si è svolta la riunione in sede congiunta dei Consigli direttivi di Confartigianato Legno Arredo. Molti i temi all'ordine del giorno: l'accordo di collaborazione con il centro prove Catas Spa (vedi sotto), le nuove nomine in Conlegno, l'iniziativa di normazione tecnica nel settore delle tende. Inoltre sono stati affrontati altri temi tra i quali la proposta di prorogare il bonus mobili con la previsione di un aumento dell'intervento premiale per gli arredi costruiti con legno certificato PEFC o FSC; l'organizzazione nel prossimo autunno di un evento nazionale sul territorio per rilanciare l'attività sindacale e di rappresentanza di Confartigianato Legno Arredo; la proposta di bandire lo strumento della “camera calda”“ per la rilevazione della trasmittanza termica dei serramenti.
Accordo di collaborazione con Catas Spa
Nell'ottica di fornire alle imprese associate servizi di qualità in materia di controlli preventivi riguardanti la sicurezza, la resistenza e la durata dei semilavorati e dei prodotti finiti nel settore delle produzioni in legno, il Consiglio direttivo di Confartigianato LEGNO-ARREDO ha deliberato di stringere un'importante collaborazione con Catas Spa. Catas è un laboratorio di prova, centro di ricerca sviluppo e di certificazione con sede a San Giovanni al Natisone (UD) e filiale a Lissone (MB) che si occupa prevalentemente di test e collaudi fisici, meccanici e di sicurezza su materiali, componenti e prodotti nel settore del legno, dell'arredo e dell'edilizia non strutturale. Catas inoltre svolge attività di ricerca, sperimentazione e formazione del settore del legno- arredo.
L'accordo prevede innanzitutto che le imprese di Confartigianato possano sottoscrivere un “Abbonamento sostenitore” con la possibilità di ottenere una serie di vantaggi: sconto del 50% sulle tariffe delle prove, partecipazione a condizioni agevolate a riunioni informative o seminari organizzati da CATAS, consulenza telefonica gratuita e utilizzo del logo “Catas Member” all'interno del materiale promozionale aziendale. Inoltre per gli Associati sono previste interessanti condizioni di miglior favore per servizi di prova e test di cui si trova ampia descrizione a pagina 5 dell'accordo, reso noto alle Associazioni territoriali attraverso il canale Intranet.