Home 9 News 9 Città metropolitana: una cabina di regia per gestire i fondi del Pnrr

Città metropolitana: una cabina di regia per gestire i fondi del Pnrr

9 Nov 2021 | News

Una Cabina di regia come organo di indirizzo politico che coordinerà l’attuazione degli interventi del Pnrr e dei fondi europei. Via libera al nuovo organismo da parte del neo sindaco di Bologna, Matteo Lepore, durante la riunione plenaria della squadra di governo, riunita a Palazzo Malvezzi al completo. Erano infatti presenti gli assessori del Comune di Bologna, i delegati del sindaco, i consiglieri comunali delegati e i consiglieri metropolitani uscenti a cui il sindaco Lepore ha confermato le deleghe fino alle elezioni del Consiglio già fissate per il 28 novembre.

La Cabina di regia, presieduta dallo stesso sindaco e collocata presso la direzione generale, ha poteri di indirizzo, impulso, monitoraggio e coordinamento generale.

Alla Cabina di regia parteciperanno gli assessori comunali, una rappresentanza dei sindaci della Città metropolitana, i delegati del sindaco e i consiglieri delegati competenti a seconda delle tematiche affrontate e delle priorità nonché i Capi di Gabinetto di Comune di Bologna e Città metropolitana. Saranno coinvolti anche l’Università di Bologna, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, delle associazioni di categoria e del partenariato economico sociale (tra gli altri il Forum Terzo Settore e gli Ordini professionali). L’assessore Anna Lisa Boni, con delega al Pnrr e fondi europei, coadiuverà il sindaco metropolitano nella conduzione della Cabina di regia. Sarà inoltre presente il segretario generale di Comune e Città metropolitana.

Il coordinamento tecnico è affidato al direttore generale che avanzerà una nuova proposta organizzativa per supportare la Cabina di regia per potenziare e allargare la capacità di azione di Comune di Bologna e Città metropolitana. La Cabina di regia si doterà di un proprio organigramma e di un metodo di consultazione permanente dei soggetti coinvolti anche attraverso il coinvolgimento della Fondazione Innovazione Urbana.