Nel 2013 la Fondazione ANT (Associazione nazionale tumori) festeggia i 35 anni di attività. È un momento speciale per ricordare alla collettività quanto ANT ha fatto finora e quanto ancora si può fare per prevenire i tumori e per aiutare, in modo solidale, chi ne è colpito. Una riflessione che si muove sui binari della Solidarietà, della Sussidiarietà e della Territorialità, che caratterizzano l’operato di ANT.
Per questo è nato il progetto “Dona un’ora di solidarietà”, che desidera coinvolgere i dipendenti delle aziende e delle realtà aderenti a supportare ANT donando l’equivalente economico di un’ora di lavoro ordinario, su base volontaria. A questo contributo del singolo lavoratore, potrà sommarsi un identico contributo erogato da parte dell’azienda presso la quale il lavoratore presta la propria opera.
Confartigianato Assimprese ha deciso di aderire a questa iniziativa.
Tutti i fondi raccolti saranno utilizzati per:
- sostenere i progetti di prevenzione oncologica gratuita di ANT. La prevenzione oncologica gratuita rappresenta, soprattutto all’interno dei luoghi di lavoro, un nuovo e primario obiettivo: difendere e tutelare la salute del lavoratore, combattendo l’insorgere della malattia ancora prima che questa si manifesti o quando essa è ancora nella fase iniziale.
- Sostenere l’attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita, guidata dal valore cardine che da sempre caratterizza l’operato di ANT: l’Eubiosia, la difesa della qualità e la dignità della vita di tutti, fino all’ultimo istante.