Il leasing è oggi il più diffuso sistema per finanziare a medio termine l’acquisto di macchinari, attrezzature e automezzi rivolto ad aziende di ogni livello. E’ anche lo strumento maggiormente utilizzato per finanziare l’acquisto o la costruzione di immobili.
Il leasing:
– permette d'investire con basso impiego di capitali e copre il costo complessivo del benesenza incidere sulla liquidità dell'azienda: per questo favorisce il rinnovo dei macchinari e consente all'imprenditore di realizzare l'investimento quando se ne presenta l'opportunità.
– consente al bene di finanziarsi da solo. Il pagamento dei canoni periodici di leasing avviene in corrispondenza con l'utilizzo del bene: generalmente il macchinario produce una rendita più elevata del canone di locazione e quindi il bene si autofinanzia.
– ottimizza la gestione finanziaria dell'Iva: l'imposta viene pagata dalla società di leasing al momento dell'acquisto del bene, mentre l'utilizzatore ne dilaziona il pagamento su tutta la durata della locazione.
– è uno strumento flessibile: ogni piano di leasing è strutturato in maniera elastica. Si possono scegliere durate di contratto legate ai minimi fiscali oppure durate più lunghe allineate all'effettivo utilizzo del bene all'interno del ciclo produttivo; i canoni possono essere fissi o indicizzati.
– ha un costo che è allineato con quello di altri finanziamenti bancari.
Il leasing permette alle imprese, di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, di utilizzare uno strumento di indebitamento sia per il medio termine (per investimenti a medio termine) sia per il breve termine (per l'utilizzo di breve termine). In questo modo si riduce il rischio di crisi di liquidità derivante da imprevisti commerciali generati da eventi gestionali.
Confartigianato, tramite l’Ufficio Credito, segue ed assiste l’azienda dalla proposta commerciale fino alla firma del contratto.