Il Ministero degli Esteri e l’Agenzia Ice, hanno promosso una serie di contributi a fondo perduto per promuovere l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del settore manifatturiero attraverso soluzioni digitali.
Per qualsiasi informazione, e per inoltrare la domanda di partecipazione al contributo, contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te.
Chi può partecipare ai contributi per l’internazionalizzazione
La misura si rivolge a micro e piccole imprese manifatturiere italiane. Possono richiedere il bonus anche le micro e piccole imprese costituite in forma di reti o consorzi di almeno cinque imprese.
Sono ammissibili al contributo le spese finalizzate a sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso:
- la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile
- la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web
- la realizzazione di servizi accessori all’e-commerce
- la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale
- digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione
- servizi di CMS (Content Management System)
- l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing
- servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
- l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati
Non sono ammissibili le spese sostenute per:
- l’acquisto generico di hardware che non rientrino nelle necessità previste alla nell’elenco delle spese ammissibili
- le imposte, tasse e oneri sociali
- le spese legali e notarili
- le attività amministrative, aziendali o commerciali
- i costi diretti relativi all’acquisizione o alla registrazione e alla tutela della proprietà intellettuale
Come funziona l’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso nell’ambito al regolamento de minims.
- per le micro e piccole imprese è previsto un contributo di 4.000 euro a fronte di un investimento minimo di 5.000 euro
- per le reti e i consorzi è previsto un contributo di 22.500 euro a fronte di un investimento minimo di 25.000 euro
Come presentazione la domanda
L’impresa può presentare la domanda attraverso il sito di Invitalia. L’agenzia procederà poi alla valutazione delle richieste in base all’ordine cronologico di ricezione.
Verranno valutate prioritariamente le imprese che abbiamo partecipato o partecipino ad iniziative governative per l’inserimento delle aziende italiane nelle piattaforme e-commerce internazionali e per la transizione digitale delle aziende esportatrici. L’erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta di erogazione.