Il decreto 1 giugno riconosce un contributo alluvione una tantum in favore dei lavoratori autonomi iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza che, alla data dell’1 maggio 2023, risultano residenti o domiciliati o operativi, esclusivamente o, nel caso degli agenti e rappresentanti, prevalentemente in uno dei Comuni indicati nell’allegato 1 per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e che hanno dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023.
Per inoltrare la domanda o per maggiori informazioni contatta il Patronato di Confartigianato Bologna Metropolitana all’indirizzo email patronato@assimprese.bo.it oppure telefona al numero verde 800 533060.
Chi può partecipare al contributo
Possono partecipare al contributo alluvione per i lavoratori autonomi le seguenti categorie di lavoratori:
- collaboratori coordinati e continuativi
- titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale
- lavoratori autonomi o professionisti
- i titolari di attività di impresa, iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza
Il contributo alluvione per i lavoratori autonomi
L’indennità una tantum è riconosciuta per il periodo che va dall’1 maggio al 31 agosto 2023.
La misura del contributo alluvione per i lavoratori autonomi è di importo pari a 500 euro per ciascun periodo di sospensione non superiore a quindici giorni e comunque l’importo massimo erogabile a ciascun lavoratore non può superare i 3.000 euro.
L’indennità è erogata dall’Inps a domanda adeguatamente documentata.
Come presentare la domanda
La domanda è già disponibile sul sito dell’Inps e dovrà essere presentata entro la data del 30 settembre 2023.
Una volta presentata la domanda, sarà possibile accedere alle ricevute e ai documenti prodotti dal sistema, monitorare lo stato di lavorazione della domanda e aggiornare le informazioni relative alle modalità di pagamento ove necessario.