Il Patentino F-Gas rilasciato nel 2013 è in scadenza nel corso del 2023. Al fine del rinnovo, entro la scadenza riportata nel documento, la Confartigianato Bologna Metropolitana ha organizzato una serie di corsi, con annessa sessione d’esame.
Il patentino F-Gas per la manipolazione dei gas fluorurati è obbligatorio per esercitare regolarmente la professione dell’installatore e manutentore.
I corsi di Confartigianato Bologna Metropolitana
Tre sono i corsi organizzati da Confartigianato Bologna Metropolitana per sostenere in seguito l’esame di rinnovo del Patentino F-Gas.
- Settembre – Bologna, Campo Prove LCE, via Pollastri 22
Corso di preparazione: 21 settembre
Sessione di esame: 22 settembre
Iscrivi online sulla piattaforma dedicata
Scarica la scheda di iscrizione editabile in .pdf - Novembre – Imola, Casa delle Imprese, sede di Confartigianato Bologna Metropolitana, viale Amendola 56/D
Corso di preparazione – 7 novembre
Sessione di esame – 8 novembre
Iscrivi online sulla piattaforma dedicata
Scarica la scheda di iscrizione editabile in .pdf - Novembre – Bologna, Campo Prove LCE, via Pollastri 22
Corso di preparazione: 14 novembre
Sessione di esame: 15 novembre
Iscrivi online sulla piattaforma dedicata
Scarica la scheda di iscrizione editabile in .pdf
Che cos’è il Patentino F-Gas
Nel 2014 la Comunità europea ha emanato un regolamento contenente le indicazioni per la riduzione dell’emissione di gas fluorurati in atmosfera. Una delle azioni contenute nel regolamento è l’identificazione dei soggetti che operano con questi specifici gas. Nel 2015 sono state poi definiti i contenuti del Patentino che gli impiantisti, che operano con gli FGas, devono ottenere. Il 2018 ha visto l’Italia recepire la norma definendo i soggetti che erogano i corsi e i contenuti del Patentino. Nel 2019, infine, sono state specificate le sanzioni previste in caso la norma non sia osservata. Le sanzioni vanno da un minimo di 10.000 euro a un massimo di 100.000 euro per l’operatore che non possiede il Patentino; chi non è iscritto ai registri entro i termini di legge paga una sanzione da 1.000 a 10.000 euro.
Cosa prevede la norma
Per le imprese la norma prevede l’obbligo di:
- iscrivere il personale che lavora su impianti f-gas al Registro F-GAS
- far sostenere a tale personale l’esame (questionario e orale, con pratica), attraverso un Organismo di Certificazione, ottenendo così il ‘Patentino Frigoristi’
- regolare, lato azienda, la propria certificazione F-Gas
- iscriversi e mantenere, ogni anno, al Registro aziende e persone
- rinnovare il Patentino Frigoristi del personale alla scadenza, ripetendo l’esame. Il rinnovo del patentino deve avvenire entro 6 mesi precedenti la scadenza dei 10 anni.
Rispetto alla scadenza del patentino persone occorre sapere che:
- se il rinnovo avviene entro 6 mesi precedenti la scadenza, il patentino vedrà rinnovata la sua validità di 10 anni dalla data originale di scadenza (in altri termini non si “perdono” mesi). Ciò avviene anche se l’OdC del rinnovo è diverso da quello del rilascio.
- se il rinnovo avviene prima dei 6 mesi o oltre la scadenza (lasciando l’azienda scoperta e sanzionabile nel frattempo), si configura un nuovo rilascio di patentino, con relativa scadenza aggiornata a 10 anni dalla nuova data di rilascio.