“Imparare lavorando” è il motto con cui il Governo lanciò, due anni fa, la campagna per introdurre il sistema duale di formazione e inserimento occupazionale dei giovani. Da gennaio 2016 ad aprile 2017, secondo i dati forniti durante l'incontro “Passo dopo passo. Il duale verso la stabilizzazione” organizzato dal Ministero del lavoro con la partecipazione dei rappresentanti delle regioni, delle parti sociali, degli enti di formazione. le imprese hanno attivato 11.732 contratti di apprendistato.
Per Confartigianato è intervenuto Riccardo Giovani, direttore delle Politiche sindacali e del lavoro, secondo il quale l'istruzione e la formazione professionale sono uno strumento fondamentale per l'occupazione giovanile perchè consente di costruire le professionalità più adatte alle esigenze delle piccole imprese. “Però – ha sottolineato Giovani –, vanno risolti alcuni problemi: serve maggiore coordinamento con le regioni, bisogna superare il gap Nord Sud, modificare alcuni aspetti delle attuali normative ed eliminare intralci di carattere burocratico”.
Il Sottosegretario al lavoro Luigi Bobba, presente all'incontro avvenuto il 13 luglio scorso, ha parlato di circa 23mila ragazzi che hanno scelto questi percorsi di istruzione e formazione professionale in forma duale con l'evidenza di circa 12mila contratti di apprendistato in continua crescita.