Home » Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto “Anziani”

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto “Anziani”

17 Apr 2024 | News

lavoratori anziani decreto legislativo confartigianato bologna imola

Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 marzo scorso è stato pubblicato il Decreto Legislativo n. 29 del 15 marzo 2024, recante “Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane”. In particolare sono presenti normi in materia di:

  •  sicurezza sul lavoro e lavoro agile
  • caregiver familiari

Sottolineiamo che nel Decreto vengono prese in esame tre tipologie di persone:

  1. Anziani: persone che hanno compiuto i 65 anni di età
  2. Grandi anziani: persone che hanno compiuto gli 80 anni di età
  3. Anziani non autosufficienti: persona anziana che, anche in considerazione dell’età e delle disabilità pregresse, presenta gravi limitazioni o perdita dell’autonomia nelle attività fondamentali della vita quotidiana, valutate sulla base di precise metodologie

 

Sicurezza sul lavoro

Per i lavoratori anziani è previsto l’obbligo, da parte del datore di lavoro, di farsi carico della valutazione dei fattori di rischio nei luoghi di lavoro e della sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
Nell’adempimento di tali obblighi, si deve tener conto:

  • del modello cosiddetto WHP (Workplace Health Promotion) sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro
  • delle indicazioni contenute nel PNP (Piano nazionale della prevenzione), relative all’attivazione di processi e interventi intesi a rendere il luogo di lavoro un ambiente adatto anche alle persone anziane, attraverso idonei cambiamenti organizzativi.

 

Lavoro agile

Nel D.Lgs. si prevede che il datore di lavoro adotti ogni iniziativa diretta a favorire le persone anziane nello svolgimento, anche parziale, della prestazione lavorativa in modalità agile, nel rispetto della disciplina contemplata dai contratti collettivi nazionali di settore applicabili.

 

Caregiver

Al fine di sostenere il progressivo miglioramento delle condizioni di vita dei caregiver familiari, è riconosciuto il valore sociale ed economico per l’intera collettività dell’attività di assistenza e cura non professionale e non retribuita prestata nel contesto familiare a favore di persone anziane e di persone anziane non autosufficienti, in particolare di coloro che necessitano di assistenza continuativa anche a lungo termine per malattia, infermità o disabilità.

 

Per maggiori informazioni contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te.

lavoratori anziani decreto legislativo confartigianato bologna imola