Immobili: sono in vigore gli incentivi statali per le ristrutturazioni e per il cosiddetto “efficientamento” energetico. C'è tempo fino al 31 dicembre (con una proroga di sei mesi per i condomìni) per godere dei bonus fiscali del 50% e del 65%, che valgono anche per l'acquisto di mobilio e di elettrodomestici per abitazioni ristrutturate.
«Ristruttura adesso!» è una nuova iniziativa messa in campo da Confartigianato Assimprese e rivolta a tutti i proprietari di immobili e gli amministratori di condominio della provincia di Bologna, al fine di ampliare le opportunità degli incentivi aggiungendo agevolazioni in termini di consulenze, progettazione e finanziamenti. All'iniziativa Ristruttura Adesso! hanno aderito: l'Aite (Associazione indipendente tra ingegneri, architetti agronomi, geometri, periti industriali, agrari e geologi) e le principali banche del territorio. Le imprese della filiera interessata agli incentivi (edilizia, termotecnica, arredamento) aderiscono al progetto con prezzi speciali per l'esecuzione dei lavori.
Tutte le adesioni a questo link: ristruttura-adesso.it
I proprietari di immobili e gli amministratori di condominio potranno usufruire di una prima consulenza gratuita e senza impegno con un tecnico, al fine di sottoporre il loro caso e valutare la convenienza di un intervento. A seguire, sarà possibile contare su condizioni particolari per i progetti e le pratiche burocratiche e, infine, potranno accedere ad appositi finanziamenti predisposti dalle banche aderenti.
“Questa è un'opportunità abbellire e ammodernare le nostre case e le nostre città – spiega Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Assimprese – e nel contempo di dare un aiuto concreto alle famiglie e alle imprese del territorio. La nostra associazione crede che il territorio vincerà il declino se tutti gli attori faranno quadrato, nell'ottica di un sistema che crei opportunità e metta in circolo risorse e sia da volano per una ripresa. Per questo abbiamo ideato questo progetto innovativo, che ci vede promotori di una condivisione virtuosa d'intenti, in cui vincono tutti: i proprietari di immobili che possono contare su agevolazioni, i progettisti e le imprese che possono eseguire i lavori, il mondo del credito, che può offrire prodotti finanziari a condizioni speciali, facendo da volano per gli investimenti”
“In tempi come questi – aggiunge Gianfranco Montanari, vice presidente di Confartigianato Assimprese con delega al comparto edile – non ci si può limitare a fare dibattiti sulla crisi. Servono fatti. Per questo un'associazione di categoria come la Confartigianato, non poteva restare ferma. Abbiamo investito risorse per la promozione di questo progetto consapevoli che si tratta di un'occasione importante per mettere in moto investimenti e lavoro per un settore in gravi difficoltà come quello dell'edilizia. La formula virtuosa che abbiamo ideato ci consente di sostenere in modo operativo e tangibile sia le imprese sia le famiglie che desiderano abbellire e ammodernare la loro abitazione a condizioni sostenibili”
L'Aite è un'associazione indipendente, costituita nel luglio 1986, che riunisce tutti tecnici del circondario operanti nel settore edile, quali ingegneri, architetti, agronomi, geometri, periti industriali, periti agrari, tecnici Impiantisti, geologi.
“L’Aite, aggiunge il presidente Giovanni Baruzzi -, ha aderito con entusiasmo all’iniziativa al fine di fornire, con modalità di particolare favore, tutto il supporto tecnico necessario. Come Aite abbiamo designato un elenco di tecnici che hanno espressamente aderito all’iniziativa e forniremo, a titolo gratuito, presso la sede di Confartigianato, l’assistenza tecnica nella fase preventiva per l’esame dello stato di fatto e l’accertamento della fattibilità dell’intervento in rapporto alle normative vigenti e ai costi di massima preventivabili. Successivamente seguiremo l’intervento nelle sue varie fasi sino alla fine dei lavori, a condizioni di favore”.
“Confartigianato Assimprese – conclude Amilcare Renzi – desidera ringraziare quanti si sono immediatamente resi disponibili a partecipare a 'Ristruttura adesso!', accogliendo con convinzione la nostra proposta. In particolare ringraziamo gli istituti di credito che hanno aderito, i professionisti dell'Aite e le imprese che si stanno aggiungendo in questi giorni”.