Banca Dati gas fluorurati a effetto serra e apparecchiature contenenti gas fluorurati
Dal 25 settembre l’Impresa Certificata del settore impiantistico o refrigerazione deve comunicare per via telematica alla Banca dati Fgas le informazioni previste dall’articolo 16 del D.P.R. 146/2018 entro 30 giorni dalla data dell’intervento di installazione, del primo intervento di controllo delle perdite, di manutenzione o di riparazione e dello smantellamento.
Vanno comunicati tutti gli interventi svolti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore e antincendio, celle frigorifere installate su camion e rimorchi e commutatori elettrici contenenti FGAS.
L’area Comunicazione interventi sul portale https://bancadati.fgas.it sarà attiva a partire dal 18 settembre.
Attenzione: Già nei prossimi giorni i soggetti obbligati alla comunicazione degli interventi potranno richiedere al Registro Fgas le credenziali che consentono l’accesso alla Banca Dati.
La richiesta va effettuata trasmettendo una “richiesta abilitazioni” per via telematica tramite il sito www.fgas.it accessibile con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un suo delegato oppure dal nostro personale presente in Confartigianato. Le credenziali vengono richieste dalle imprese certificate oppure dalle imprese non certificate per conto del proprio personale certificato.
Nella richiesta devono essere indicati i nominativi delle persone che opereranno sulla Banca Dati ed effettueranno materialmente l’inserimento delle informazioni relative agli interventi: una volta che la richiesta è stata accolta dalla Camera di commercio questi soggetti ricevono, via mail, le credenziali per l’accesso.
Queste persone possono essere interne all’impresa oppure esterne (es. Associazione di Categoria).
Sul sito https://bancadati.fgas.it/#!/manual) nei prossimi giorni sarà reso disponibile il manuale.
Faq e altre informazioni sono disponibili sul sito https://www.ecocamere.it/adempimenti/bancafgas
Sempre dal medesimo sito è possibile trasmettere i propri quesiti (www.ecocamere.it/quesiti/registrofgas)
Per ogni informazione non esitare a contattare il nostro ufficio Ambiente e Sicurezza scrivendo a sicurezza@assimprese.bo.it