Confartigianato Trasporti informa che è stata sottoscritta la stesura definitiva del CCNL Logistica, Trasporti, Spedizioni, da parte delle associazioni datoriali e i sindacati.
Il testo non è un nuovo contratto, l’attuale è in scadenza il 31 marzo 2024, ma sostituisce la collazione tra l’ultimo accordo di rinnovo, del 18 maggio 2021, e i precedenti accordi del settore.
La stesura costituisce dunque un utile strumento a disposizione delle imprese e dei lavoratori del settore ed è il risultato di un lungo negoziato, reso più complesso a causa di problematiche di carattere politico legate alla rappresentanza.
La salvaguardia della sezione artigiana del CCNL trasporti, logistica, spedizioni
All’interno dell’intesa viene quindi salvaguardata la Sezione Artigiana del CCNL, con i riferimenti alla Bilateralità e Assistenza Sanitaria Integrativa propri delle relazioni sindacali dell’artigianato, che continuerà ad applicarsi, come previsto dall’accordo, “a tutte le imprese artigiane e alle imprese associate alle Organizzazioni datoriali firmatarie la presente Sezione”.
La novità della sezione artigiana
L’unica novità rispetto alla precedente versione del testo della Sezione Artigiana è una clausola che sospende gli effetti dell’articolo 5 sul cd. “Salario d’ingresso”, per il periodo che va dall’1 agosto 2023 al 31 marzo 2024, data di scadenza del CCNL. Pertanto, e solamente per questo periodo temporale, non sarà possibile assumere lavoratori applicando la normativa specifica dell’articolo 5.
Restano salvi gli effetti sui rapporti di lavoro in essere e instaurati precedentemente all’1 agosto 2023, fino alla loro naturale scadenza. L’art. 5 sul cd. “Salario d’ingresso” tornerà ad esplicare i suoi pieni effetti a partire dall’1 aprile 2024.