Home 9 News 9 Green pass, in Emilia Romagna sarà scaricabile dal Fascicolo sanitario

Green pass, in Emilia Romagna sarà scaricabile dal Fascicolo sanitario

2 Ago 2021 | News

Per ottenere il Green pass in Emilia-Romagna basterà andare sul proprio Fascicolo sanitario elettronico. La disponibilità del documento sarà graduale, perché dalla piattaforma nazionale del ministero della Salute è iniziato in questi giorni il processo di indicizzazione, cioè di trasferimento delle certificazioni digitali, che in modo progressivo si estenderà nei prossimi giorni a tutti gli assistiti del sistema sanitario dell’Emilia-Romagna.

Il certificato verde è un documento digitale e stampabile, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del ministero della Salute. Per scaricarlo dal Fascicolo sanitario elettronico basterà collegarsi al sito sito www.fascicolo-sanitario.it utilizzando le proprie credenziali personali.

Il sito è raggiungibile anche dall’home page di ER Salute, il sito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna. 

Il Green pass, o certificazione verde Covid 19, sarà obbligatorio dal prossimo 6 agosto per svolgere molteplici attività, tra le quali partecipare a spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, visitare mostre e musei, frequentare bar e ristoranti al chiuso. Lo possono ottenere anche i cittadini che sono stati vaccinati contro il coronavirus effettuando un test molecolare o antigenico recente con esito negativo (con validità 48 ore) o che sono guariti dall’infezione.