Home » Il nuovo prestito vitalizio ipotecario diventa operativo

Il nuovo prestito vitalizio ipotecario diventa operativo

24 Feb 2016 | Leggi

Il prestito vitalizio ipotecario, previsto in un decreto legge del 2005 e modificato dalla legge 44/2015, ha visto pubblicato il proprio decreto attuativo e diventerà operativo dal 2 marzo 2016.

Il suddetto istituto costituisce una forma di finanziamento alternativa alla nuda proprietà che consente ai proprietari di immobili residenziali di convertire in denaro parte del valore teorico della propria abitazione senza perderne la proprietà né di dover rimborsare a rate tale prestito, salvo diverso accordo.

A poter beneficiare del prestito vitalizio sono le persone fisiche di età superiore ai 60 anni, che siano proprietarie di immobilli residenziali. Immobili che hanno, cioè, “destinazione urbanistica di civile abitazione”, così come da lettera del Notariato nella Guida del 17 febbraio 2016, in cui si sottolinea come non sia chiaro però se l'immobile in oggetto debba essere destinato a residenza principale del soggetto finanziato o possa essere anche un immobile diverso e se, ancora, se l'immobile debba essere ultimato o possano essere anche quelli in corso di costruzione.

Il prestito può essere concesso, in via esclusiva, da banche e da intermediari finanziari autorizzati, iscritti nell'apposito Albo della Banca d'Italia.

Il finanziamento è collegato al valore di mercato dell'immobile, così come è stimato da un esperto e si deve ritenere a medio/lungo termine. Prevede la capitalizzazione annuale di interessi e spese ed è subordinato all'iscrizione di un'ipoteca di primo grado su “immobili residenziali” che non può essere iscritta contemporaneamente su più immobili di proprietà del soggetto finanziato.

Il rimborso del finanziamo può avvenire in un'unica soluzione (stanti alcune fattispecie indicate nel comma 1 dell'articolo 3 del decreto) o in maniera graduale e periodica da parte del soggetto finanziato.

Per ogni ulteriore informazione ti invitiamo a contattare il nostro ufficio più vicino a te.