Home » Innovazione, un bando della Città metropolitana di Bologna per tre imprese

Innovazione, un bando della Città metropolitana di Bologna per tre imprese

25 Ott 2023 | Agevolazioni e incentivi per le imprese, News

ricerca innovazione sviluppo imprese credito d'imposta confartigianato pmi albo certificatori decreto presidente del consiglio dei ministri bando

La Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con Almacube, offre l’opportunità a tre imprese con sede nel territorio nazionale di partecipare a un programma di Open Innovation.

Il programma è rivolto a imprese che intendono integrare, nei propri processi aziendali, soluzioni e tecnologie abilitate e portabili su rete 5G. Saranno valutate anche altre tecnologie emergenti. 
Le tre imprese selezionate potranno lavorare insieme a startup/spin-off e piccole o medie imprese innovative in possesso di soluzioni e tecnologie in linea con i bisogni interni all’azienda.

Al termine del programma, l’impresa può decidere di implementare la soluzione innovativa co-progettata con la start-up.
In questo caso l’impresa potrà ricevere un contributo dalla Città metropolitana di Bologna, a titolo di rimborso spese, fino a 50 mila euro e fino al 50% delle spese sostenute.

Per maggiori informazioni e per l’inoltro della domanda contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te

Il bando per candidarsi è aperto fino all’11 novembre 2023, compilando i moduli disponibili sul sito di progetto 

 

Come funziona il programma

Le aziende selezionate per partecipare al programma riceveranno un’analisi dei propri bisogni, grazie a incontri personalizzati con esperti di innovazione.
Partendo da questa analisi si capirà quale partner è più adatto a rispondere ai bisogni di innovazione dell’impresa.
Seguirà quindi un lavoro con il partner selezionato, utile alla personalizzazione della tecnologia/soluzione.
Al termine del programma si terrà una presentazione dei progetti sviluppati. 

 

Il programma di innovazione Cte Cobo

Cte Cobo, attivo da febbraio 2023, ha l’obiettivo di realizzare a Bologna un centro di trasferimento tecnologico diffuso sulle tecnologie emergenti abilitate dal 5G in grado di promuovere soluzioni innovative, nuove idee imprenditoriali, l’accelerazione di start-up e il trasferimento tecnologico in particolare a favore delle piccole e medie imprese.

Il programma di innovazione per le imprese si inserisce nell’ambito del Progetto “Cte Cobo – Casa delle Tecnologie Emergenti di Bologna”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con i fondi FSC 2014-2020, nel quadro del Programma di Supporto alle Tecnologie Emergenti del Piano per la diffusione della banda larga. 

ricerca innovazione sviluppo imprese credito d'imposta confartigianato pmi albo certificatori decreto presidente del consiglio dei ministri bando