Home » La firma digitale: i passi giusti per ottenere i dispositivi Smart Card o Token Usb

La firma digitale: i passi giusti per ottenere i dispositivi Smart Card o Token Usb

29 Ago 2016 | News

La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta. La sua funzione è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento, quale ad esempio una lettera, o di un qualsiasi tipo di file di dati (testo, immagini, musica, ecc.).

Per certificare la firma digitale occorre essere in possesso di un particolare dispositivo elettronico, che viene rilasciato da enti appositi. La Camera di commercio di Bologna può rilasciare una Carta nazionale dei servizi (Cns) sotto forma di Smart card o di Token Usb.

La Smart card è un dispositivo elettronico simile a una carta di credito, con un microchip contenente un certificato di autenticazione personale e un certificato di sottoscrizione. Il certificato di autenticazione contiene i dati identificativi della persona e permette l'identificazione in rete del titolare della carta in modalità sicura. Il certificato di sottoscrizione, invece, permette di utilizzare la CNS per firmare digitalmente. Il Token Usb è un dispositivo in forma di chiavetta che combina le funzionalità di un dispositivo di firma digitale tradizionale con quelle di una memoria aggiuntiva, in grado di contenere i documenti ufficiali dell'impresa estratti dal Registro delle Imprese (visure, bilanci, statuto e cariche) e quelli strettamente riservati del titolare.

Per saperne di più clicca qui o rivolgiti al nostro ufficio più vicino a te.