Home » L'Agenzia delle entrate spiega le agevolazioni fiscali antisismiche

L'Agenzia delle entrate spiega le agevolazioni fiscali antisismiche

30 Set 2016 | News

L'Agenzia delle entrate dell'Emilia Romagna, attraverso la propria web radio, spiega cosa fare per accedere alle agevolazioni fiscali per l'adozione di misure antisismiche, quali sono i tempi, e quali i requisiti da possedere. Durante la trasmissione, che si può ascoltare cliccando questo indirizzo o questo link, ad esempio è stato spiegato che “circa un terzo dei comuni dell'Emilia Romagna è inserito nella Zona 2 della classificazione sismica nazionale (una zona con rischio sismico elevato) e che è possibile beneficiare di un'agevolazione specifica quando si ristruttura per migliorare la sicurezza statica degli edifici”.

Durante la puntata si spiega in particolare come accedere alla detrazione del 65% (che scende al 50% dove il rischio è minore) delle spese sostenute per gli interventi di adeguamento antisismico su immobili situati nelle zone a maggior rischio sismico (zona 1 e 2).

L'elenco delle spese ammesse è molto ampio, ed è consultabile nella guida dell'Agenzia delle entrate sulle ristrutturazioni edilizie. Oltre alle spese necessarie per l'esecuzione dei lavori, sono detraibili anche quelle per la progettazione delle misure antisismiche e per le altre prestazioni professionali richieste dal particolare tipo di intervento, così come le spese sostenute per perizie e sopralluoghi, quelle per l'acquisto dei materiali, e quelle per il rilascio delle certificazioni.

Per approfondimenti e per avere maggiori informazioni non esitare a contattare la nostra sede più vicina a te.