Entrato in vigore l'1 marzo 2017, dopo la pubblicazione della legge di conversione sulla Gazzetta Ufficiale del 28 febbraio, il cosiddetto “Decreto Milleproroghe” introduce una serie di importanti novità in materia fiscale. Disposizioni molto attese che riguardano, in particolare, lo spesometro, i modelli per gli acquisti intra Ue, il coordinamento della disciplina Ires e Irap, le comunicazioni all'Agenzia delle entrate e le detrazioni Iva per l'acquisto di unità immobiliari residenziali.
Vediamo alcune novità nel dettaglio:
Agevolazioni per i lavoratori che rientrano in patria.
E' stato differito al 30 aprile 2017 il termine per esercitare l'opzione dell'agevolazione prevista a favore dei lavoratori dipendenti impatriati dal decreto legislativo 147/2015 che introduce una detassazione del reddito del 30% per il 2016 e del 50% per il 2017.
Invio dei dati per le spese veterinarie al Sistema Tessera Sanitaria.
Viene disposto il differimento 28 febbraio di ogni anno del termine per l'invio al Sistema Tessera Sanitaria da parte dei veterinari dei dati delle spese sanitarie da persone fisiche per le quali spetta la detrazione Irpef.
Detrazione Iva al 50% per l'acquisto di unità immobiliari.
E' stata prorogata al 31 dicembre 2017 l'agevolazione prevista in Finanziaria 2016, relativa alla detrazione Irpef del 50% dell'Iva sugli acquisti di unita' immobiliari a destinazione residenziale, di classe energetica A o B. Ricordiamo che la detrazione si può fruire in 10 rate annuali a partire dal periodo d'imposta di sostenimento delle spese.
Pagamento delle entrate agli enti locali.
Sono state prorogate all'1 ottobre 2017 le modalita' di versamento spontaneo delle entrate tributarie dei Comuni e degli Enti locali. Tale versamento si può effettuare direttamente sul conto corrente della tesoreria dell'ente, tramite modello F24 o tramite pagamento elettronico. Per le entrate non tributarie il versamento si può effettuare direttamente sul c/c della tesoreria o tramite pagamento elettronico.
Rinviata la soprressione dei modelli Intra-2.
E' stata rinviata al 31 dicembre 2017 la soppressione dei modelli Intra relativi agli acquisti intraUe di beni e servizi ricevuti da operatori facenti parte dell'Unione europea. Quindi per tutto l'anno in corso e' stato ripristinato l'obbligo di presentare i modelli Intra-2 nel rispetto delle consuete modalita' e termini di presentazione. Dal 2018 l'adempimento si potrà effettuare anche per finalità statistiche e riguarderà solo gli acquisti, o le cessioni, IntraUe di beni.
Spesometro 2017.
Per il 2017 l'invio dello spesometro è semestrale e va effettuato entro il 18 settembre 2017 per il primo semestre dell'anno ed entro il 28 febbraio 2018 per il secondo semestre 2017.
Lotteria degli scontrini.
È stato spostato all'1 novembre 2017 il termine di attuazione, in via sperimentale, della lotteria nazionale collegata agli scontrini degli acquisti di beni e servizi effettuati da persone fisiche residenti in Italia mediante strumenti che consentono il pagamento con carte di debito o credito.
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