È in vigore dal 29 agosto scorso la legge sulla concorrenza che introduce importanti novità in materia di contratti telefonici, Rc Auto, professionisti, energia, farmacie e banche. La legge, la numero 124/2017, è ora in attesa delle misure di attuazione (fra decreti e atti delle authority competenti).
Queste le principali novità:
Alberghi: possono essere praticate tariffe migliorative rispetto a quelle previste dai siti di intermediazione, come booking.
RC auto: vengono introdotti prezzi più bassi per chi accetta di installare la scatola nera sull'automobile, o tecnologie che impediscano l'avvio del motore in caso di superamento del tasso alcolemico per guidare. Nel testo sono previsti sconti per gli automobilisti che risiedono nelle zone ad alto tasso di sinistrosità (pagando tariffe più alte) e non fanno incidenti per almeno quattro anni. Novità anche per quanto riguarda le multe: fine del monopolio di Poste Italiane con l'apertura del mercato ad altre società.
Assicurazioni complementari: nei contratti deve fissare la percentuale minima di Tfr da destinare al fondo pensioni ed è garantita la possibilità di anticipare le prestazioni di cinque anni nel caso in cui il lavoratore resti senza occupazione per almeno 24 mesi.
Professionisti: il cliente ha diritto a un preventivo in forma scritta (anche digitale). Novità per le società fra avvocati, che possono essere società di persone, società di capitali, cooperative, e per le farmacie (persone fisiche, società di persone, società di capitali, coop a responsabilità limitata);
Contratti telefonici: viene prevista una maggiore trasparenza sui costi per la cessazione dei contratti, sono vietati gli addebiti per chi interrompe l'abbonamento prima dei due anni di scadenza. Tagli per tutte le tariffe telefoniche dei call center di banche, assicurazioni, carte di credito, senza più l'addebito del tempo di attesa.
Energia: fine del mercato tutelato dell'energia e del gas a partire dal primo luglio 2019.