Home » L'Emilia Romagna istituisce il fondo regionale di cogaranzia

L'Emilia Romagna istituisce il fondo regionale di cogaranzia

6 Apr 2010 | News

La Regione Emilia Romagna ha istituito il Fondo regionale di cogaranzia con uno stanziamento di 50 milioni di euro. Il fondo garantirà operazioni finalizzate a sostenere la liquidità di breve e medio termine, il sostegno agli investimenti produttivi, la capitalizzazione, il finanziamento dei prestiti partecipativi, la ristrutturazione del debito delle imprese.
Il volume di garanzia che verrà attivato sarà pari a circa 750 milioni di euro per un corrispondente volume di credito di circa 1,5 miliardi di euro.
I confidi regionali individuati dall’Amministrazione – tra cui Unifidi – interverranno con la loro cogaranzia nella misura di un terzo della garanzia complessivamente prestata, mentre i restanti due terzi saranno a carico delle risorse regionali del Fondo.
La garanzia complessiva sarà prestata, a seconda della fascia di rating in cui si colloca l’impresa beneficiaria, in misura pari al 50% o all’80% del finanziamento, entro un importo massimo di 1,5 milioni di euro per singola impresa o 750 mila euro per quelle del settore dell’autotrasporto.
La cogaranzia del fondo regionale è a prima richiesta, cioè esplicita, incondizionata, irrevocabile, diretta, e come tale potrà essere escussa a semplice richiesta al verificarsi dell’insolvenza dell’impresa beneficiaria.