Home » Lotteria degli scontrini, come funziona il credito d’imposta

Lotteria degli scontrini, come funziona il credito d’imposta

28 Lug 2023 | Agevolazioni e incentivi per le imprese, News

registratori di cassa scontrini fiscali telematici lotteria degli scontrini

Riguardo alla lotteria degli scontrini l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità di attuazione del credito d’imposta per l’adeguamento di registratori telematici e server RT alle nuove disposizioni.

Le modalità di adattamento degli strumenti per la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi sono state definite il 18 gennaio scorso e l’iter di adeguamento dovrà concludersi entro il prossimo 2 ottobre.

Per qualsiasi informazione e per attivare le pratiche contatta la sede di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicina a te

Il credito d’imposta per i registratori di cassa

Si tratta di un nuovo bonus pari al 100% della spesa sostenuta, per un massimo di 50 euro, per ogni misuratore fiscale.

Il contributo è concesso all’esercente come credito d’imposta utilizzabile in compensazione tramite modello F24, a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa al costo di adeguamento dell’apparecchio nel registro degli acquisti.

Il bonus deve essere indicato nelladichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023 e nella dichiarazione degli anni d’imposta successivi, fino a quando se ne conclude l’utilizzo.

Ai fini dell’utilizzo in compensazione del credito d’imposta il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Ai fini della fruizione del contributo il pagamento del corrispettivo per l’adeguamento del misuratore fiscale deve avvenire “con modalità tracciabile”.

Quali sono le novità introdotte nella lotteria degli scontrini

Una delle novità più significative che riguardano la lotteria degli scontrini è l’estrazione istantanea. Tale estrazione permetterà di conoscere immediatamente l’eventuale vincita, grazie a un codice riportato nel documento commerciale. Chi lo desidera potrà invece scegliere di partecipare alla tradizionale estrazione differita. Tale estrazione prevede premi settimanali, mensili e annuali.

Il codice generato dovrà quindi essere bidimensionale (un QR code), nel rispetto delle caratteristiche indicate nel provvedimento del 18 gennaio scorso. 

Chi può partecipare alla lotteria degli scontrini

Si ricorda che possono partecipare al concorso i maggiorenni residenti nel territorio dello Stato che pagano gli acquisti utilizzando strumenti che consentano il pagamento elettronico.

registratori di cassa scontrini fiscali telematici lotteria degli scontrini