Unioncamere Emilia-Romagna informa che l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha lanciato un allarme su una frode in atto sottolineando l’importanza di prestare particolare attenzione a false fatture ingannevoli con intestazione e nominativi UIBM.
Per maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro ufficio più vicino a te.

“Attenzione alle false fatture ingannevoli con intestazione e nominativi UIBM”

Questa è l’allerta che l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Uibm) del Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato nel suo sito. La frode riguarda l’emissione di fatture ingannevoli con intestazione e nominativi di propri dirigenti, per cui l’Uibm ha già esposto una denuncia alle Autorità competenti. In particolare, si tratta di numerose richieste, trasmesse a mezzo posta, che riportano nell’intestazione il logo, l’indirizzo e i contatti del Ministero e dell’Ufficio brevetti, nonché il nome e la firma falsificata di un suo dirigente e includono anche l’Iban di un conto corrente polacco per il pagamento. Cliccando qui è possibile visualizzare una richiesta ingannevole come promemoria.

L’Uibm invita gli utenti, in caso di ricezione di comunicazioni di questo tenore, di verificare attentamente il contenuto, di non pagare e di inviare copia alla linea diretta Anticontraffazione: anticontraffazione@mise.gov.it 

Come effettuare i versamenti sui titoli di proprietà industriale

Si ricorda che i versamenti relativi ai titoli di proprietà industriale posso avvenire esclusivamente attraverso:

  • modello F24;
  • PagoPA;
  • per i pagamenti provenienti da Paesi aderenti alla moneta unica, il conto corrente di tesoreria intestato alla Banca d’Italia avente le seguenti coordinate IBAN: IT 09Z0100003245348008121701; BIC (SWIFT): BITAITRRENT;
  • per i pagamenti in euro provenienti da Paesi che non hanno adottato la moneta unica, il conto corrente di corrispondenza presso Deutsche Bank A.G, Frankfurt am Main, avente come beneficiario la Banca d’Italia avente le seguenti coordinate: IBAN: DE03500700100935640300; BIC (SWIFT): DEUTDEFF.