Modulo dimissioni disponibile online per il periodo Coronavirus

27 Apr 2020 | Coronavirus, News

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso disponibile online, sul proprio sito, il modulo di richiesta “a distanza” della convalida delle dimissioni presentate dalle lavoratrici nel periodo compreso tra la richiesta di pubblicazione e un anno dalla celebrazione del matrimonio. Date le limitazioni agli spostamenti adottate dal Governo per contenere la diffusione del contagio da Coronavirus, il suddetto modulo andrà trasmesso via posta elettronica all’Ufficio competente e sostituirà, per la durata del periodo dell’emergenza, il colloquio diretto della lavoratrice interessata con il funzionario dell’Ispettorato del lavoro territorialmente competente. L’invio del modulo va accompagnato con la copia di un documento di identità valido.

In caso di convalida, le dimissioni decorreranno dal giorno in cui sono state portate a conoscenza del datore di lavoro.

Clicca qui per scaricare il modulo dimissioni online

Si ricorda che il modulo rimarrà a disposizione sul sito fino al termine dell’emergenza. 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare l’ufficio di Confartigianato Bologna Metropolitana più vicino a te

Si sottolinea che è fatto divieto ai datori di lavoro di licenziare le lavoratrici per causa di matrimonio e sono nulli tutti i licenziamenti attuati per tale causa. A tal proposito, si presumono disposti per causa di matrimonio i licenziamenti delle dipendenti nel periodo intercorrente dal giorno della richiesta delle pubblicazioni di matrimonio fino ad un anno dopo la celebrazione dello stesso. È inoltre prevista la nullità delle dimissioni presentate dalla lavoratrice nel suddetto periodo, salvo che siano dalla stessa confermate entro un mese alla Direzione provinciale del lavoro.