Home » Network effect: i video degli interventi sono sul nostro sito

Network effect: i video degli interventi sono sul nostro sito

14 Mag 2010 | Eventi

Ottanta persone hanno partecipato  giovedì 13 maggio  al primo appuntamento della serie «Incontri alla Casa delle Imprese», organizzato da Confartigianato Assimprese nell’auditorium della nuova sede di Imola, in via Amendola. In sala molti operatori della comunicazione e imprenditori. L’occasione era la presentazione del libro «Network effect, quando la rete diventa pop», curato da Lella Mazzoli, direttore del dipartimento di Scienze della comunicazione dell’università di Urbino, insieme al suo team di docenti e ricercatori. Sono intervenuti, oltre alla curatrice, i proff. Roberta Bartoletti, Laura Gemini, Stefania Antonioni e Giovanni Boccia Artieri, preceduti da un’introduzione dell’architetto e docente di deisgn, Fabio Fornasari. La serata, che visto anche alcuni interventi dal pubblico presente, è terminata con un rinfresco e con tante domande, rivolte direttamente ai docenti intervenuti, considerati fra i massimi esperti nel nostro Paese di dinamiche del Web.

«Gli incontri alla Casa delle Imprese – dice il Segretario di Confartigianato, Amilcare Renzi – sono un modo per aprire la nostra sede al territorio, ai professionisti, agli imprenditori e agli studenti, per offrire momenti di riflessione e di confronto, in collaborazione col mondo accademico, della ricerca, dell’imprenditoria avanzata. Nei prossimi appuntamenti, ai quali stiamo già lavorando, continueremo a proporre temi di attualità che riguardano l’evoluzione delle dinamiche sociali e del modo di fare impresa. Non solo, ma prevediamo anche alcuni incontri specifici per determinati settori».

>> La galleria immagini della serata

 

Il video dell'intervento della professoressa Lella Mazzoli sul tema «Privacy e Social network»

 

Il professor Boccia Artieri interviene sul rapporto tra aziende e social network

 

Intervento della professoressa Mazzoli sul rapporto tra aziende e social network

 

Intervento della professoressa Bartoletti

 

Intervento della professoressa Antonioni sul rapporto tra pubblicità e nuove forme di comunicazione

 

Intervento della professoressa Gemini sul rapporto tra arte e nuove tecnologie di comunicazione

 

Prima parte dell'intervento del professor Fornasari

 

Seconda parte dell'intervento del professor Fornasari

 

Il professor Boccia Artieri sul rapporto tra politica e web

 

 

Chi è Lella Mazzoli

Lella Mazzoli dirige il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’università di Urbino, presso cui insegna Scienze della Comunicazione. E’ direttrice del «Larica», laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata.

 

Chi è Giovanni Boccia Artieri

Giovanni Boccia Artieri è professore straordinario presso la Facoltà di sociologia dell’università degli studi di Urbino «Carlo Bo», dove insegna «Teoria dell’informazione», «Sociologia dei new media», «Teoria della comunicazione e cultura dei media» e «Comunicazione pubblicitaria». È inoltre presidente della laurea in Scienze della comunicazione. Ricopre il ruolo di vicedirettore del «Larica», laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata.

 

Chi è Roberta Bartoletti.

Roberta Bartoletti è professore associato all’università di Urbino, dove insegna Sociologia dei consumi.

 

Chi è Laura Gemini.

Laura Gemini è ricercatrice presso l’università di Urbino, dove insegna Teatro e Spettacolo e Teorie e pratiche dell’immaginario contemporaneo. E’ membro del Larica», laboratorio di ricerca sulla comunicazione avanzata.

 

Chi è Stefania Antonioni.

Stefania Antonioni è dottore di ricerca presso l’università di Urbino, dove insegna Teoria e linguaggi della pubblicità e Teorie e pratiche della comunicazione.

 

Chi è Fabio Fornasari.

Fabio Fornasari è architetto, è docente presso la Nuova accademia di Belle arti di Milano (design), presso l’università di Urbino (Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni) e presso l’Accademia di Belle arti di Bologna (Arte della fotografia e grafica pubblicitaria).