Home » Pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione

Pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione

17 Set 2014 | News

Il Ministero dell'economia e delle finanze ha chiesto ad Unioncamere di attivare la rete delle Camere di commercio sul territorio per informarti e sensibilizzarti sulle opportunità oggi disponibili in materia di pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione.

Al riguardo è operativa una Piattaforma per la certificazione dei crediti (o sistema PCC), disponibile al sito http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml mediante la quale i creditori della pubblica amministrazione possono chiedere il riconoscimento del proprio credito commerciale (c.d. certificazione). In caso di inerzia della Pubblica amministrazione, il creditore, mediante la stessa Piattaforma, potrà chiedere la nomina di un commissario ad acta che si sostituirà all'amministrazione inadempiente.

Inoltre, in caso di credito nei confronti di una Pubblica amministrazione diversa dallo Stato, maturato al 31 dicembre 2013 e già certificato, il tuo credito è assistito da garanzia dello Stato e le condizioni praticate dalle banche alle quali puoi cederlo per ottenere immediata liquidità sono particolarmente vantaggiose (la percentuale di sconto, comprensiva di ogni onere e commissione, è dell'1,90% in ragione d'anno per importi di ammontare del credito o dei crediti ceduti sino a 50.000 euro, ovvero dell'1,60% in ragione d'anno per importi eccedenti i 50.000 euro).

In caso di difficoltà, si può ricorrere all'help desk utilizzando la funzione “Richiesta Assistenza” disponibile in alto a destra su questa pagina http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml