Premio “Innovatori responsabili 2020”, al via la sesta edizione

24 Ago 2020 | News

premio innovatori responsabili

Prende il via la sesta edizione del premio ER.RSI “Innovatori responsabili 2020”, istituito dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere le iniziative coerenti con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’ONU con l’Agenda 2030.

 

Il Premio “Innovatori responsabili 2020”

Il Premio, il cui regolamento si può scaricare cliccando qui prevede sette categorie di partecipazione e si rivolge alle imprese di ogni settore e dimensione, alle cooperative sociali, alle associazioni di imprese senza scopo di lucro e, professionisti, scuole superiori e università.

La premiazione

I vincitori di ogni categoria saranno premiati nel corso di un evento pubblico che avrà luogo alla fine dell’anno 2020, in cui verrà realizzato un video spot per promuovere le eccellenze della regione.

Il Premio Innovatori Responsabili verrà assegnato al vincitore di ciascuna delle sette categorie previste; una speciale menzione potrà essere attribuita ai progetti che, all’interno di ogni categoria, si saranno particolarmente distinti per la loro originalità e/o coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Durante la cerimonia saranno inoltre assegnati i seguenti premi:

Il Premio GED – Gender Equality and Diversity Label (etichetta di diversità e parità di genere) verrà assegnato ai progetti che si distinguono per l’impatto positivo sul tema delle pari opportunità.
Il premio speciale Resilienza Covid-19 verrà assegnato ai soggetti che, in risposta all’emergenza sanitaria, hanno attivato strategie di flessibilità, adattamento e trasformazione, attraverso innovazioni che, superata la fase emergenziale, si consolidano in fattori competitivi che integrano le dimensioni della sostenibilità come elemento imprescindibile della strategia imprenditoriale.
Il premio speciale 2030 Giunta ER, che verrà assegnato ai soggetti che con le loro azioni contribuiscono in modo sostanziale agli obiettivi del programma di governo della XI legislatura, ricondotti ai 4 pilastri fondamentali:

  • Diritto alla salute e tutela della salute pubblica
  • Persone e capitale umano come fattore di competitività
  • Riconversione green
  • Costruire una regione attrattiva, terra di opportunità

Tutti i soggetti che risulteranno ammessi alla sesta edizione del Premio e che intendono realizzare ulteriori azioni nel 2021, è riservata l’opportunità di presentare la domanda per accedere ai contributi per progetti da realizzare nel 2021, che potrà essere inoltrata dal 2 al 30 novembre 2020. 

La candidatura

Dalle ore 10 del 1 settembre alle ore 13 del 30 settembre 2020 sarà possibile presentare le candidature per partecipare al Premio ER.RSI Innovatori Responsabili 2020.

La candidatura si può inoltrare compilando il form online disponibile cliccando qui, allegando la dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dal legale rappresentante. Ogni soggetto potrà presentare una sola candidatura, dovrà allegare il proprio logo e tre immagini rappresentative del progetto.

Le istanze trasmesse con data oltre il termine sopraindicato non saranno tenute in considerazione.

premio innovatori responsabili