Home » Riattivate le commissioni d'esame per gli ascensoristi

Riattivate le commissioni d'esame per gli ascensoristi

25 Lug 2017 | Leggi

La XIV Commissione Politiche Ue della Camera ha approvato un articolo aggiuntivo al testo del disegno di legge sulle “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea” per il 2017. Tale articolo riguarda l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative agli ascensori e ai componenti di sicurezza per ascensori, con specifico riferimento ai certificati di abilitazione.

Con il 12-bis vengono riattivate, al tempo soppresse con decreto legge, le commissioni prefettizie che verranno composte da cinque funzionari, in possesso di adeguate competenze tecniche, e dei quali almeno uno, oltre al presidente, fornito di laurea in ingegneria, designati dai Ministeri del Lavoro, delle Infrastrutture, dello Sviluppo Economico, dall'Istituto nazionale per gli infortuni sul lavoro (INAIL) e da una Azienda sanitaria locale.

Il Prefetto del capoluogo di regione, che deciderà la data e la sede degli esami, tenuto conto del numero e della provenienza delle domande pervenute, previe intese con gli altri Prefetti della regione, potrà disporre apposite sessioni di esame che raccolgano tutte le domande presentate nella regione onde razionalizzare le procedure finalizzate al rilascio del certificato di abilitazione.