Stante la Nota ministeriale dello scorso novembre, in cui sono stati definiti i diritti camerali, dall'1 gennaio verranno ridotti del 50% gli importi del diritto annuale 2017 per le imprese iscritte al Registro delle imprese e annotate al Rea. Il diritto si applicherà in misura fissa, per le imprese iscritte o annotate nella sezione speciale (impresa individuale 44 euro), per le imprese individuali iscritte nella sezione ordinaria (100 euro) e per i soggetti Rea (15 euro). In misura correlata alla base imponibile individuata dal fatturato (che per la prima fascia è pari a 100 euro) per tutte le altre imprese (società di capitali, società di persone e società cooperative).
Il termine per il versamento del diritto annuale coincide con quello previsto per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi e, quindi, le imprese individuali, le società di persone e tutti gli altri soggetti giuridici che approvano il bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, versano il diritto annuale entro la metà di giugno do ogni anno. Ma per le imprese di nuova iscrizione il diritto annuale va versato al momento dell' iscrizione o con modello F24 entro 30 giorni dalla stessa. Il diritto annuale si paga con il modello F24 telematico.
La nuova denominazione della sezione da compilare per il versamento del diritto annuale, è la seguente: SEZIONE IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI. L'importo del diritto non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell'anno.
Per qualsiasi informazione non esitare a contattare il nostro ufficio più vicino a te