Home » Risorse regionali per la certificazione di qualità

Risorse regionali per la certificazione di qualità

8 Nov 2017 | News

La regione Emilia Romagna incentiva la partecipazione di nuovi operatori ai regimi di qualità certificata dei prodotti agricoli e alimentari con un bando che rende disponibili nel 2018 oltre 282 mila euro. Le domande di contributo possono essere presentate fino al 15 dicembre 2017.

Beneficiari sono i singoli imprenditori agricoli o le associazioni di agricoltori che raggruppano imprenditori che partecipano al regime di qualità per la prima volta. Sono considerati nuovi operatori tutti coloro che si iscrivono al sistema di controllo dopo aver presentato domanda e chi si è iscritto dopo aver richiesto il sostegno per l'annualità 2016.

Le certificazioni ammesse a contributo sono: denominazioni di origine e indicazioni geografiche nel settore delle produzioni agroalimentari (Dop, Igp e Stg) e nel settore nel settore vitivinicolo (Doc, Docg e Igt); agricoltura biologica qualità controllata (Qc), ad esclusione delle produzioni zootecniche e ittiche; Sistema di qualità nazionale produzione integrata (Snqpi) e Sistema di qualità nazionale zootecnia (Snqz).

Il contributo, nella misura massima di 3.000 euro per ogni impresa, viene concesso per coprire i costi pagati per accedere e partecipare ai regimi di qualità. La spesa viene calcolata in base ai costi preventivati dall'Organismo di controllo o, nel caso dei prodotti biologici, tranne quelli spontanei e l'acquacoltura, in base a costi standard che tengono conto della specie, della superficie coltivata o del numero di capi allevati e dei mesi di partecipazione al regime di qualità. Avere sede in aree rurali con problemi di sviluppo e partecipare a regimi di qualità a valenza ambientale, come produzione biologica o integrata, sono requisiti che danno diritto ad un punteggio maggiore.

Le domande, con riferimento alle spese previste nel 2018, vanno presentate sulla piattaforma Siag di Agrea

Per qualsiasi informazione non esitare a contattare il nostro ufficio più vicino a te

(Fonte Unioncamere)