Home 9 News 9 Quirinale, Sergio Mattarella ha dimostrato grande “senso dello Stato”

Quirinale, Sergio Mattarella ha dimostrato grande “senso dello Stato”

31 Gen 2022 | News

Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Quirinale gennaio 2022

Sergio Mattarella eletto alla Presidenza della Repubblica il 29 gennaio 2022, con 759 voti. Queste le parole di Amilcare Renzi, segretario di Confartigianato Bologna Metropolitana, sulla tornata elettorale durata otto votazioni.

“Non possiamo che ringraziare il Presidente Mattarella che, di fronte all’impasse della politica, ha accettato la ricandidatura, con una dimostrazione di grande generosità e senso dello Stato. La capacità di dialogo, la tutela dei valori alti della nostra Repubblica hanno sempre contraddistinto Mattarella. La sua rielezione diventa un forte riferimento istituzionale e, assieme alla permanenza di Mario Draghi alla guida del Governo, sono la migliore garanzia per dare all’Italia governabilità e capacità di operare al meglio per il suo sviluppo in questa fase così importante della nostra storia”.

Chi è Sergio Mattarella

Sergio Mattarella è nato a Palermo il 23 luglio 1941. Ha tre figli. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1964 all’Università “La Sapienza” di Roma discutendo una tesi su “La funzione di indirizzo politico”.

Il suo percorso politico ha origine all’interno del filone di impegno cattolico-sociale e riformatore. Eletto deputato per la Democrazia Cristiana nel 1983 nella circoscrizione della Sicilia occidentale, ha fatto parte della Camera dei Deputati sino al 2008. In queste sette legislature ha fatto parte della Commissione Affari costituzionali, della Commissioni Affari esteri e del Comitato per la Legislazione, di cui è stato anche Presidente. Nelle elezioni politiche del 2008 non si è ricandidato e ha concluso la sua attività politica.

Il 31 gennaio 2015 il Parlamento lo elegge dodicesimo Presidente della Repubblica. Il 29 gennaio 2022 è stato rieletto Presidente della Repubblica.

(Nella foto Sergio Mattarella durante il suo discorso di accettazione, fonte Quirinale.it)

Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Quirinale gennaio 2022