Il 12 ottobre 2015, alle ore 10, scatterà il “click-day” relativo alle richieste per il bonus riconosciuto alle strutture alberghiere che hanno sostenuto spese di riqualificazione e accessibilità durante il 2014.
Di recente il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato alcuni chiarimenti interessanti in merito all'erogazione del bonus.
In particolare, nelle note ministeriali, si chiarisce che il credito di imposta non spetta ai campeggi, villaggi turistici, aree di sosta, parchi vacanza, bed and breakfast, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze. Inoltre potrà essere richiesto solo da soggetti che si identificano come “impresa alberghiera” e pertanto non potrà essere usufruito in caso di affitto d'azienda da parte dell'impresa conducente. Si chiarisce inoltre che ai fini della verifica dell'esistenza di un'impresa alberghiera alla data dell'1 gennaio 2012, occorre che la partita IVA di detta impresa sia esistente a tale data.
A precisa richiesta di firma e sottoscrizione manuale dell'istanza e dell'attestazione il Ministero chiarisce che l'istanza deve riportare solo ed esclusivamente la firma digitale del legale rappresentante e che l'attestazione deve riportare solo ed esclusivamente la firma digitale del soggetto autorizzato ad attestare l'effettività delle spese sostenute.